Il progetto di ricerca europeo TELL ME ha realizzato un corso di formazione a distanza sulla comunicazione in tempo di epidemie e pandemie per gli operatori sanitari di 27 Paesi europei. Il corso, cui si accede a questo indirizzo http://elearn.tellmeproject.eu/, serve perché gli operatori sanitari non si facciano trovare impreparati nel comunicare con i pazienti in situazioni consuete – come l’influenza stagionale – o eccezionali – come l’attuale epidemia di Ebola o una futura possibile pandemia.
Particolare attenzione è dedicata al rischio di discriminazione e stigma nei confronti di persone provenienti dalle aree geografiche di origine di queste malattie emergenti, in linea con l’attenzione che il progetto dedica a questi temi.
I colleghi possono registrarsi direttamente sulla piattaforma http://elearn.tellmeproject.eu/ e svolgere il corso (che è in inglese e non eroga crediti ECM), lasciando poi i propri commenti (anche in italiano) che saranno indispensabili per il miglioramento del sistema.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.
Autore: Redazione FNOMCeO