È nato presso l’OMCeO di Bari il primo Osservatorio sulla Medicina di Genere in Italia per
promuovere progetti di ricerca, ma anche sensibilizzare le istituzioni e
l’opinione pubblica rispetto a questa innovativa
interpretazione della medicina. La medicina di genere studia le differenze e le somiglianze biologiche,psicologiche e sociali tra i sessi e la loro influenza sullo stato di malattia e rappresenta una nuova prospettiva per il futuro della salute. L’Osservatorio è un’assoluta novità per il panorama italiano in cui la medicina di genere è poco diffusa.
L’Osservatorio sulla medicina di genere costituito dall’OMceO ha avviato un progetto pilota per la costruzione di una rete
gender oriented per la formazione e sensibilizzazione dei medici di base, finalizzata a valorizzare l’importanza nell’approccio al paziente di determinate informazioni, che consentono di individuare la cura più appropriata per ogni individuo. L’appropriatezza della terapia non è un fattore limitato alla dimensione clinica, ma un aspetto che incide anche sui costi sanitari di gestione. Per questo, in una fase di esiguità di risorse, introdurre il principio della medicina di genere nel sistema sanitario rappresenta un’opportunità di maggiore efficienza, oltre che di maggior tutela del paziente.
Approfondisci nel comunicato stampa a cura di Roberta Franceschetti-Ufficio Stampa OMCeO Bari
Autore: Redazione FNOMCeO