• Home
  • News
  • Un Premio (e un volume) sulla “Gestione della conflittualità tra medico e paziente”

Un Premio (e un volume) sulla “Gestione della conflittualità tra medico e paziente”

Si è conclusa la Prima edizione del Premio “La gestione della conflittualità tra medico e paziente” promosso dalla Fondazione Previasme Onlus in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del Veneto.

Primi classificati, ex aequo, Nicola Bucci  (“Il conflitto medico-paziente come fenomeno sociale: la centralità della relazione nella prevenzione e nella gestione della controversia“) e Michele Maria Farina (“La gestione della conflittualità nell’esperienza della struttura polispecialistica territoriale di Vicenza“).


Il Premio ha voluto offrire ai medici uno spazio di confronto sul rapporto medico-paziente e sui modi per prevenire e/o risolvere eventuali conflittualità, con l’idea di far emergere il loro punto di vista su un argomento troppo spesso al centro dell’attenzione dei media.

“I risultati di questa iniziativa – ha dichiarato Ezio Cotrozzi, Presidente della Federazione Regionale Veneto e Presidente a Vicenza – sono stati estremamente interessanti, perché dai lavori è emerso un atteggiamento costruttivo, volto alla ricerca di approcci innovativi. Ecco perché abbiamo deciso di farne oggetto di una pubblicazione, che ha come titolo lo stesso del Premio”.

“Il favore con cui è stato accolto il Premio – ha aggiunto Giancarlo Mosca, Presidente della Fondazione Previasme – ci  ha spinto ad immaginare la possibilità di estenderlo oltre i confini del Veneto, coinvolgendo quegli Ordini che ritengano che questa iniziativa possa rappresentare un’opportunità in più per dare voce alla categoria. Il nuovo bando, che dovrebbe prevedere un premio di 5.000 euro, è attualmente in fase di definizione ed aperto quindi ad eventuali proposte che dovessero pervenire dagli Ordini interessati ad aderire all’iniziativa”.

Per qualsiasi informazione e per comunicare la volontà di altri Ordini di partecipare al premio è possibile contattare Beatrice Lomaglio
tel. 06 4416344
e-mai: info@fondazionepreviasme.it).  

Gli interessati al volume potranno richiederlo all’Ordine di Vicenza
tel. 0444 543084 
e-mail: ordine@medicivicenza.org

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582