• Home
  • News
  • Un super antibiotico contro i super batteri

Un super antibiotico contro i super batteri

I ricercatori del The Scripps Research Institute di La Jolla hanno annunciato di avere progettato un super antibiotico che potrebbe rappresentare una svolta nella lotta contro le infezioni e anche contro l’antibiotico-resistenza. Infatti, il suo punto di forza è proprio quello di impedire ai batteri di diventare resistenti essendo dotato di tre meccanismi di azione indipendenti.
In realtà si tratta una nuova formula di un vecchio antibiotico che viene utilizzato da 60 anni ma ormai poco efficace, e cioè la vancomicina. Essendo stato impiegato diffusamente contro lo Staphylococcus aureus responsabile di infezioni nosocomiali si sono sviluppate resistenze che hanno selezionato dei ceppi resistenti e ormai intaccabili da più antibiotici.
Per restituire alla vancomicina la sua abilità di killer i ricercatori dello Scripps Research Institute hanno introdotto tre modifiche nella struttura originaria dell’antibiotico che la rendono mille volte più potente e anche più efficiente. Uno delle modifiche, si legge sulla rivista PNAS, consente alla molecola di attaccare in modo del tutto nuovo la parete cellulare dei batteri distruggendola e le altre aggiungono due altre meccanismi con cui l’antibiotico può attaccare il proprio bersaglio. Il superantibiotico ha superato brillantemente i primi test di laboratorio: è riuscito ad uccidere i batteri del ceppo Staphylococcus aureus resistente alla vancomicina e ha mantenuto quasi inalterata la sua efficacia anche dopo 50 cicli di esposizione al batterio. “Gli organismi non possono lavorare simultaneamente per trovare un modo per affrontare tre meccanismi d’azione indipendenti”, ha spiegato il coordinatore dello ricerca, Dale Boger. “Anche se fossero in grado di trovare una soluzione a uno di questi meccanismi, sarebbero comunque uccisi dagli altri due”.

Fonti
http://www.bbc.com/news/health-40091179
http://www.pnas.org/content/early/2017/05/23/1704125114.abstract
https://it.wikipedia.org/wiki/Vancomicina

(Da l’Audio In Rete progetto dell’Omceo di Torino ascolta qui)  

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.