• Home
  • Articoli slide
  • Università, Anelli (FNOMCeO): “Bene Loizzo su esame specializzandi assunti con Decreto Calabria, MUR ritiri la circolare”

Università, Anelli (FNOMCeO): “Bene Loizzo su esame specializzandi assunti con Decreto Calabria, MUR ritiri la circolare”

Abbiamo apprezzato la presa di posizione della deputata della Lega Simona Loizzo, Capogruppo in commissione Affari Sociali, sullo svolgimento dell’esame di passaggio d’anno per gli assunti con il cosiddetto DL Calabria. Un invito al rispetto della Legge e dei suoi obiettivi, primo tra tutti quello di facilitare l’assunzione a tempo indeterminato degli specializzandi, in un momento di grave carenza di personale”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli.

In una nota, la Capogruppo Loizzo chiede formalmente “che il Ministero dell’Università rettifichi e ritiri la circolare che di fatto reintegra l’esame teorico per gli specializzandi di medicina assunti con il Decreto Calabria da sostenere presso i propri atenei, un passo indietro rispetto alla recente normativa che aveva eliminato questo vincolo, trasferendo alle aziende sanitarie, presso cui gli specializzandi prestano servizio, il rilascio di una certificazione che attesta di fatto le competenze acquisite, con l’obiettivo di favorire le assunzioni”.

La questione era stata sollevata da ANAAO GiovaniAssociazione Liberi Specializzandi e Giovani Medici per l’Italia. Nei giorni scorsi, ANAAO ha inviato a 300 Direttori di altrettante Scuole di specializzazione un a formale diffida a far sostenere l’esame.

“Il Decreto Calabria – aggiunge Roberto Monaco, che della FNOMCeO è Segretario, oltre che Responsabile dell’Area Strategica Formazione – ha eliminato il vincolo dell’esame teorico per i medici specializzandi assunti in base al decreto stesso, trasferendo alle Aziende sanitarie il rilascio di una certificazione che attesti le conoscenze acquisite. Il MUR ha però recentemente inviato una circolare che invita i Direttori a far sostenere comunque l’esame. Abbiamo apprezzato che la Ministra Bernini sia andata in Aula per chiarire e auspichiamo che dimostri la stessa disponibilità incontrando i rappresentanti dei Giovani medici”.

“Ringraziamo la Capogruppo Loizzo – concludono all’unisono Anelli e Monaco – per la vicinanza e l’apprezzamento che, ancora una volta, ha dimostrato verso i medici e per l’impegno a valorizzare il loro contributo fondamentale al Servizio sanitario nazionale e a far rispettare i loro diritti. Ci uniamo al suo invito al MUR perché ritiri la circolare”.

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
14 ottobre 2024

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.