Sono stati promossi e attivati da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – per l’A.A. 2013-2014 due Corsi Universitari Post lauream di Formazione Permanente dal titolo: “Trattamento Odontoiatrico del Paziente con Patologia Orale” e “Trattamento odontoiatrico nei Pazienti a Rischio”.
Il primo, appena attivato presso il Dipartimento di scienze biomediche e neuromotorie dell’Università di Bologna, si concluderà il 7 dicembre ed è impostato a formare un odontoiatra in grado di gestire un paziente affetto da problematiche non legate alla patologia dell’elemento dentario. L’attività formativa prevede 40 ore di didattica in presenza del Direttore del Corso, che comprendono lezioni teoriche e di frequenza presso il reparto di “Patologia Orale” dove l’odontoiatra avrà l’opportunità di seguire pazienti affetti da tumori e patologie extra-orali ed eseguire, sotto tutoraggio, biopsie e piccoli interventi sulle mucose orali.
Il secondo – organizzato sempre presso il suddetto Dipartimento dal 7 febbraio all’8 marzo 2014 – è invece impostato per formare un odontoiatra in grado di gestire il paziente affetto da patologie sistemiche che rappresentano un rischio per il trattamento odontoiatrico. Durante il corso l’odontoiatra apprenderà le manovre e le procedure atte a prevenire una possibile emergenza medica e quelle volte a trattare un’emergenza in atto. L’attività formativa prevede 40 ore di didattica in presenza del Direttore del Corso, che comprendono lezioni teoriche e di frequenza nel reparto di “Pazienti a Rischio” ed esercitazioni pratiche su manichino.
Per informazioni: Sofia Monari – Fondazione Alma Mater – Area Alta Formazione – tel. 0512098036 – e.mail: s.monari@fondazionealmamater.it
Autore: Redazione FNOMCeO