• Home
  • News
  • Università di Milano, Master in medicina termale, talassoterapia e climatologia medica

Università di Milano, Master in medicina termale, talassoterapia e climatologia medica

L’Università degli Studi di Milano ha ufficialmente aperto le iscrizioni del Master in medicina termale, talassoterapia e climatologia medica.

Il progetto – coordinato dal professor Umberto Solimene, Direttore della Scuola di Specializzazione in Idrologia medica e del Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, Biotecnologie e Medicine naturali dell’università milanese – si propone di fornire conoscenze mediche e metodologie applicative afferenti alla gestione delle problematiche multidisciplinari connesse alla medicina termale, alla talassoterapia e alla climatologia medica.

La figura professionale che si intende formare è quella di un medico che potrà trovare sbocchi occupazionali in stazioni termali, talassoterapiche e centri benessere, nonché in strutture dove si rende necessaria la presenza di un professionista dotato di tutte le conoscenze cliniche e operative relative all’utilizzo di acque termali, marine e delle risorse climatoterapiche.

Il percorso formativo comprende attività didattiche e altre forme di  addestramento, come seminari pratici e valutazioni cliniche, per un totale di 570 ore. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore e l’elaborazione di una tesi finale.

Il Master (che si svolgerà presso il Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali di via Cicognara 7 a Milano) a partire dal 14 marzo 2011 e sino al 15 dicembre 2011, si rivolge ai possessori di laurea magistrale a ciclo  unico conseguita nella classe LM-41 Medicina e chirurgia ex D.M. 270/2004, ovvero nella corrispondente classe ex D.M. 509/99, nonché ai possessori di laurea, conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99, in Medicina e chirurgia.

La selezione per l’ammissione avverrà attraverso un colloquio e sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum. Il numero di posti disponibili è determinato in 30. Le prove di selezione si terranno il giorno 11 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso il Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali. La quota d’iscrizione è pari a   3.850 euro (pagabili in due rate, è compresa la parte assicurativa).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro l’1 febbraio 2011, a questo link.

I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere inviati anche tramite fax al numero 02.50312300 o per e-mail a: master@unimi.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.