URGENZE ED EMERGENZE PSICHIATRICHE IN ADOLESCENZA

È il tema di un importante Corso di aggiornamento ECM, organizzato dall’OMCeO di Genova (5,8 crediti ECM regionali) che si terrà sabato 8 Aprile 2017 dalle 8.15 alle 15.30 nella Sala Convegni di Piazza della Vittoria 12/5 (vedi).

Negli ultimi anni si registra l’aumento dei casi in cui un adolescente è protagonista di comportamenti che configurano una situazione di urgenza/emergenza in ambito psichiatrico.

Più frequentemente questi episodi si configurano come manifestazioni di aggressività verso l’esterno (verso le persone o le cose), ma anche contro se stessi. Quando queste situazioni diventano pericolose per la vita del soggetto che le compie o di altri soggetti che le subiscono, si configura un caso di emergenza. Si considera urgente invece una condizione che, in assenza di adeguato trattamento, potrebbe avere gravi conseguenze.

Parallelamente a questo ingigantirsi del fenomeno non si è avuto un adeguato incremento delle risorse dedicate alla prevenzione e al trattamento delle condizioni cliniche che portano alle situazioni acute in psichiatria dell’età evolutiva e, addirittura, in molti casi, si è assistito ad un ridimensionamento dei servizi ad esse dedicati.

Questa situazione provoca l’affollamento di casi di crisi psichiatrica acuta nei Pronto Soccorso degli Ospedali (si è documentato, per questa causa, un accesso ai PS quasi raddoppiato rispetto a 15 anni fa), un affollamento che si potrebbe limitare aumentando l’offerta sanitaria in ambito preventivo e ambulatoriale territoriale.

Il convegno si propone di fare il punto sulle prese in carico delle situazioni di urgenza/emergenza psicopatologiche nell’adolescenza in Liguria, coinvolgendo le professioni di area sanitaria e non sanitaria che si trovano a dover affrontare queste situazioni, per riflettere sulla questione e migliorare i percorsi di questi pazienti.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582