Vaccini, Fnomceo: “Bene Legge, ora lavoriamo”

"Siamo soddisfatti per la conversione in Legge del Decreto sui vaccini: ora abbiamo davvero a nostra disposizione un arsenale contro le malattie prevenibili".

Così il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, commenta, a margine del Comitato Centrale tuttora in corso a Roma, l’approvazione, in via definitiva, da parte dell’Aula della Camera dei Deputati, del Provvedimento.

"Apprezziamo in particolare – continua Chersevani – il coinvolgimento delle Federazioni degli Ordini sanitari nell’informazione alla popolazione, già presente nel testo e ribadita esplicitamente, con riferimento alla prossima campagna per la vaccinazione antiinfluenzale, in un Ordine del Giorno presentato  questa mattina".

"Proprio il riferimento alla vaccinazione antinfluenzale, che non è compresa nella strategia vaccinale del provvedimento, rivolto alla popolazione dei bambini e adolescenti in età prescolastica e scolastica, fa capire che il
lavoro è appena iniziato. E sin da subito cominceremo a lavorare perché questa Legge sia un vero strumento di salute pubblica, e raggiunga i risultati sperati in termini di prevenzione. Risultati che, prima ancora che
con la coercizione, si potranno ottenere solo con l’informazione, con la diffusione di una cultura della vaccinazione, con la disponibilità di tutti gli operatori sanitari al dialogo, al consiglio, alle cure. Noi siamo pronti".