• Archivio

Varese, incontro con i giovani medici dell’Ordine: “Aspetti etici e deontologici nella professione”

“Aspetti etici e deontologici nella professione” è il tema di un incontro con i giovani medici promosso dall’Ordine di Varese e in programma lunedì 29 giugno con inizio alle ore 20,45.

“E’ opinione largamente condivisa – ha dichiarato il presidente dell’Ordine Roberto Stella – che oggi la formazione pre-laurea sia quasi esclusivamente di tipo tecnico-biologico, mentre risulta in alcuni casi marginale l’insegnamento del problem solving e della gestione dei processi assistenziali interprofessionali. Ecco pertanto l’esigenza di promuovere iniziative in grado di integrare la formazione universitaria con l’approfondimento degli aspetti relazionali e/o afferenti alle scienze umane, quali l’antropologia, la sociologia, il rapporto medico/paziente, il multiculturalismo, lo studio dell’etica e della deontologia”.

Un’esigenza da tempo avvertita dalla FNOMCeO che anche in tempi recenti ha rivolto agli organismi rappresentanti l’Università la richiesta di inserire nel corso di laurea un insegnamento aggiuntivo che dovrebbe interessare l’arco dei cinque anni.

“In questa logica – ha aggiunto Stella – si inserisce questo nostro incontro con i giovani colleghi, nel corso del quale affronteremo i diversi aspetti etico/deontologici che possono presentarsi nell’attività quotidiana, sia nella medicina del territorio, che in ospedale, che nella professione odontoiatrica”.

L’incontro è riservato ai primi 100 partecipanti, ed è obbligatoria l’iscrizione che dovrà pervenire alla Segreteria dell’Ordine entro il 26 giugno.

Ulteriori informazione possono essere richieste alla sede dell’Ordine di Varese, 0332 232401 – 2  e-mail: info@omceovarese.it.