Veneto: settimana all’insegna della formazione targata OMCeO

Il Veneto si appresta a vivere una settimana all’insegna della formazione targata OMCeO.

Giovedì 17 ottobre corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine di Padova e Associazione Medica Patavina sul tema "Il consenso informato: responsabilità professionale in ambito ortopedico" (2 crediti ECM). Obiettivo del corso è quello di fornire agli Ortopedici alcune pratiche indicazioni relative alla corretta metodologia di condotta della fase informativa preliminare all’ottenimento del relativo consenso al trattamento proposto. L’evento si svolgerà nella sala Augusto Colle della sede OMCeO, con inizio alle ore 19. Programma disponibile qui.

Due gli appuntamenti per l’Ordine provinciale di Treviso. Venerdì 18 ottobre, in località Quinto di Treviso, il convegno "Le nuove frontiere della Responsabilità medica" (5 crediti ECM), realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della Marca (programma qui). Sabato 19 si svolgerà, invece, a Treviso la XIX Giornata del Medico, con il convegno "Il vero patto per la salute: l’alleanza medico-paziente" e le cerimonie di consegna di targhe d’argento e medaglie d’oro ai medici pensionati nel 2012 e a quelli che hanno raggiunto i 50 anni di laurea, nonché con il giuramento professionale dei neo-iscritti all’Ordine. Inizio dei lavori alle ore 9,30 (programma qui).

Nella giornata di sabato 19 ottobre è in programma anche il convegno "La tutela della salute dell’anziano non autosufficiente. Il tutore e l’amministratore di sostegno", organizzato dall’OMCeO provinciale di Verona. A quasi 10 anni dall’entrata in vigore della legge n. 6/2004, istitutiva dell’amministrazione di sostegno, l’Ordine scaligero ha voluto organizzare questo incontro al fine di comprendere quale ruolo, il legislatore prima e la prassi poi, abbiano in concreto affidato al medico. L’evento si terrà nella sala convegni dell’Ordine (via Giberti n. 11, Verona), a partire dalle ore 9. Programma qui.