La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), si pone come struttura di riferimento nel promuovere un corretto aggiornamento sulle cefalee, così da fornire a tutti i medici che operano nella pratica clinica gli strumenti più adeguati per affrontare la patologia cefalalgica ed ai ricercatori e cultori della materia la possibilità di diffondere i risultati.
Inoltre lo stretto rapporto della SISC con le associazioni laiche di pazienti cefalalgici consente alla Società di divulgare adeguatamente le informazioni, raccogliere le esigenze dei pazienti e organizzare progetti formativi ed informativi sul territorio. In tal senso, la SISC si fa promotrice della Giornata Nazionale del Mal di Testa, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale nel mese di maggio 2016.
Obiettivi e finalità: L’evento si pone innanzitutto come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “mal di testa” quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia o espressione di disagio psicologico. Con la Giornata Nazionale del Mal diTesta la SISC si propone di incontrare coloro che non abbiano avuto o cercato risposte esaurienti al loro mal di testa per affrontare in maniera più adeguata la propria patologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove la cefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagio familiare, lavorativo e sociale. La “Giornata” intende diffondere la conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenziali che prevedono il ruolo di diverse figure professionali tra cui il medico di medicina generale, il farmacista, lo specialista del territorio fino ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, per favorire una più razionale ed agevole utilizzazione delle risorse sanitarie disponibili.
Il programma della giornata prevede numerose iniziative che assumeranno connotazioni diverse nelle singole sedi, tra cui la partecipazione di esperti del settore a programmi radiofonici e televisivi dedicati al tema delle cefalee, la pubblicazione di articoli divulgativi su quotidiani e riviste, l’organizzazione di incontri con i pazienti e la realizzazione di information points in piazze, centri commerciali ed Aziende Ospedaliere pubbliche o convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.
Medici specialisti e neuropsicologi esperti in cefalee, appartenenti alle suddette strutture sanitarie risponderanno alle esigenze informative del pubblico con colloqui e con l’ausilio di materiale educazionale cartaceo. Particolare rilievo verrà dato alle comorbidità, psichiatrica, cardiovascolare, con dolore viscerale, che rappresentano il substrato su cui una emicrania tende a cronicizzare con una velocità di progressione inusuale.
Il materiale informativo, rappresentato da manifesti ed opuscoli pieghevoli da distribuire al pubblico, oltre ai temi sopra descritti, riguarderà i percorsi diagnostici delle cefalee primarie, la mappa dei Centri accreditati dalla SISC nelle diverse regioni, la carta dei diritti del paziente e l’attività delle associazioni di pazienti cefalalgici.
Autore: Redazione FNOMCeO