• Articoli in evidenza

Violenza contro gli Operatori Sanitari – Filippo Anelli Presidente FNOMCeO aprirà i lavori del Convegno Nazionale del 1 febbraio a Venezia

“Nessun medico deve essere lasciato solo, a garantire assistenza in condizioni di sicurezza precaria “. Sono 1200 l’anno le aggressioni denunciate, quasi tre volte di più quelle reali. Una vera carneficina silenziosa, perché spesso esse non vengono rese note per vergogna, per senso di pudore verso una denuncia che porterebbe allo scoperto situazioni di inadeguatezza o perché, addirittura, le aggressioni sono considerate una naturale componente del rischio professionale”.

Cosi ha dichiarato all’inizio di questo 2020 il Presidente della FNOMCeO Filippo Anelli che aprirà i lavori del convegno nazionale a Venezia alle ore 9.00 in data 1/2/2020 alla Scuola Grande di San Marco presso l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo della AULSS 3 Serenissima della Regione Veneto insieme al suo Vice Giovanni Leoni.

Tra relatori di assoluto livello sarà presente il Viceministro della Salute Senatore Pierpaolo Sileri che ha recentemente pubblicato : “Le aggressioni al personale sanitario restano un problema soprattutto culturale e di mancata comunicazione medico-paziente. L’inasprimento delle pene è un utile deterrente, ma serve anche entrare nelle scuole e far capire che chi lavora in ospedale è lì per aiutare gli altri”

Tra le molte autorità inviatate già confermata la presenza dell’Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia Simone Venturini.

Ci sarà l’intervento del Consigliere Procuratore della Repubblica Vicario di Venezia Adelchi d’Ippolito sulla Procedibilità d’Ufficio per i reati contro la violenza contro gli operarori sanitari e di Barbara Mangiacavalli Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche che ha affermato recentemente : “ «La nostra professione, la più numerosa d’Italia e che vede coinvolti negli atti di violenza circa il 50% di infermieri, ha come scopo il rapporto coi pazienti. Per noi è un elemento importante, sia professionalmente che per il “patto col cittadino” che da anni ci caratterizza».

Per l’occasione ci saranno delle testimonianza dirette di professionisti che lavorano nelle regioni più colpite dal fenomeno della violenza come la Campania con il Presidente dell’Ordine di Napoli Silvestro Scotti ed il Direttore Generale AULSS Napoli 1 Ciro Verdoliva.

La Calabria, che annovera episodi sistematici gravissimi sarà presente con il Presidente OMCeO Crotone Enrico Ciliberto e con la collega Dr.ssa Nuccia Calindro che con grande coraggio racconterà gli effetti di questi atti anacronistici su un medico di corsia ospedaliera madre di famiglia .

Il pomeriggio sarà aperto dalla presentazione di Filippo Anelli del trailer del Docufilm “Notturno” contro ‘ le aggressioni. Un film-denuncia per sensibilizzare sul tema della violenza contro i medici e gli operatori sanitari vittime di aggressioni. A promuoverlo è stata la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo).

Con al centro testimonianze di medici e giornalisti, di vittime e istituzioni, “Notturno” è il docufilm diretto da Carolina Boco, prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, che racconta la passione, la paura e la determinazione di medici in prima linea per scelta ma vittime di una condizione di insicurezza e solitudine. Tra i protagonisti per il Veneto nel cast il collega Giovanni Bergantin recente vittima di pesante violenza fisica e  Tiziana Mattiazzi Responsabile della Medicina di Gruppo – Medicina Futura –  di Cavarzere (Ve) .

Numerosi i relatori che troverete nel programma allegato che forniranno dati e statistiche aggiornate su questo fenomeno come Domenico Della Porta, Presidente Osservatorio Nazionale Malattie Occupazionali e Ambientali, Università di Salerno,  con i dati INAIL 2018 – Tra i relatori Fabrizio Scagliotti Avvocato del Lavoro Sanitario e del Diritto Amministrativo, Angelo Coletti della Polizia di Stato, Paolo Ronchini Vicepresidente OMCeO Parma.

Moderatori d’eccezione per l’occasione tutto l’Esecutivo della FNOMCeO con il Segretario Roberto Monaco ed il Presidente Nazionale Commissione Albo Odontoiatri Raffaele Iandolo ed il Tesoriere Gianluigi D’Agostino Presidente CAO OMCEO Torino che sottolineano con questo gesto la solidarietà professionale della componente Odontoiatrica a quella dei Medici Chirurghi.

Grazie per la disponibilità anche ai Presidenti OMCEO Roma Antonio Magi, al Presidente della Federazione Regionale degli Ordini del Veneto Francesco Noce e al Presidente OMCeO Parma Pierantonio Muzzetto, al Vicepresidente OMCEeO Venezia Maurizio Scassola, al Direttore del Dipartimento Chirurgico Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia Aulss 3 Serenissima  Roberto Merenda.

Si ringrazia in particolare il Segretario Nazionale di Cittadinanza Attiva Antonio Gaudioso per il fondamentale supporto dell’impegno delle rappresentanze dei cittadini per sostenere gli operatori sanitari che continuano ogni giorno ad andare a lavorare con l’ulteriore preoccupazione della incolumità personale oltre che della responsabilità clinica e legale.

Fortunatamente per i pazienti, le motivazioni di base sono veramente forti per chi sceglie queste professioni d’aiuto, e non potrebbe essere altrimenti, ma tutti questi soggetti, a vario titolo , non devono essere lasciati soli nella strada a volte impervia della loro esistenza professionale.

Tutti i dettagli dell’evento a questo link.

Autore: Redazione