Domani martedì 8 marzo, presso la Sala Capitolare della Scuola di Carità della Parrocchia di San Francesco Grande di Padova, si terrà il convegno Donne e violenza: la cultura della prevenzione.
Nella giornata tradizionalmente dedicata alla celebrazione del mondo femminile, il convegno intende porre attenzione su un fenomeno – la violenza sulle donne – che tuttora appare crescente,
trasversale e profondamente radicato nella cultura, con conseguenze sia nell’ambito privato sia in quello sociale e professionale.
L’evento, patrocinato FNOMCeO, vedrà la partecipazione della Presidente Roberta Chervesani, che aprirà la giornata con un intervento dal titolo “Il nuovo codice deontologico e l’attenzione al genere”. Gli interventi successivi saranno dedicati alle criticità della leadership femminile sui luoghi di lavoro, mentre la tavola rotonda conclusiva declinerà il tema della violenza sulle donne in relazione ai luoghi strategici della prevenzione.
La giornata di lavori rappresenta il secondo atto di un discorso avviato a Padova due anni fa, dagli stessi promotori, con un convegno che si era concluso con una proposta operativa: la creazione di un gruppo di lavoro per avviare un percorso di formazione online, attraverso il portale FNOMCeO, sull’interazione tra violenza e salute.
Per ulteriori informazioni su programma e modalità di iscrizione leggere il Programma Completo.
Autore: Redazione FNOMCeO