• News

WaterAid: anche il Presidente Bianco tra i firmatari della lettera aperta a Ban Ki-Moon

C’è anche il Presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco tra i firmatari della lettera aperta che WaterAid ha indirizzato al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon in occasione della “Giornata Mondiale dei Servizi igienici” del 19 novembre.

Istituita nel luglio di quest’anno dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata vuole evidenziare il fatto che un terzo dell’umanità (2,5 miliardi di persone) attualmente non ha accesso a servizi sanitari adeguati, inclusi gabinetti e latrine, con conseguenze drammatiche per la salute, la dignità e la sicurezza umana, l’ambiente, lo sviluppo sociale ed economico. Basti pensare che, dal 2000 ad oggi, circa 10 milioni di bambini sono morti a causa della mancanza di servizi igienici. Ecco perché l’accesso ai servizi sanitari è tra le priorità degli Obiettivi di sviluppo del millennio.

In particolare, nella missiva – sottoscritta da oltre 35 Associazioni/Ordini dei Medici di tutto il mondo, in rappresentanza di circa 620mila professionisti della Salute – richiede al Segretario Ban Ki-Moon di guidare il Pianeta verso un futuro migliore in merito alla situazione sanitaria, la dignità e la prosperità, fornendo acqua e servizi igienici per tutti e ovunque entro il 2030.

Pubblichiamo in allegato il testo della lettera, accompagnato da ulteriori informazioni sulla campagna di sensibilizzazione promossa da WaterAid.