La Commissione Albo Odontoiatri nazionale mette a disposizione l’ultimo prodotto del progetto dedicato alle Reazioni avverse a farmaci di interesse odontostomatologico (ADR-O). Si tratta di un webinar, introdotto dal Presidente Raffaele Iandolo, dal titolo “Salute orale e terapie farmacologiche nella cura e nella salvaguardia del paziente”.
La responsabile scientifica del progetto, finanziato da AIFA, è Giuseppina Campisi (Resp. Medicina orale presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico ‘Paolo Giaccone’ e professoressa ordinaria di Malattie odontostomatologiche del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata dell’Università degli Studi di Palermo).
Speaker del webinar, oltre al Presidente Iandolo e alla Prof.ssa Campisi, esperti di farmacovigilanza come la Prof.ssa Annalisa Capuano e la Dott.ssa Liberata Sportiello dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, i borsisti esperti di medicina orale del progetto AIFA “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click” presso il Policlinico di Palermo (capofila); il Dott. Fortunato Buttacavoli, la Dott.ssa Martina Coppini e il Dott. Gaetano La Mantia.
Il webinar esplora l’importanza della salute orale nel contesto globale, con un focus su farmacovigilanza e gestione delle reazioni avverse ai farmaci che coinvolgono i tessuti duri e molli del cavo orale (ADR-O). Dalla classificazione e gestione clinica delle ADR-O ai percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali, il webinar offre strumenti pratici per una segnalazione tempestiva ed efficace ad AIFA e per la prevenzione di complicanze orali indotte da farmaci. Sarà illustrata la piattaforma di teleconsulto acquisita grazie al progetto AIFA dal Policlinico “P. Giaccone” e gratuitamente a disposizione dei laureati in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria, e in Igiene dentale. Un appuntamento da non perdere per promuovere un approccio multidisciplinare e innovativo per la tutela del paziente nell’era digitale.
Il webinar è disponibile di seguito o al link https://fb.watch/wTA5X_S7qp/
Autore: Redazione