Dal 23 al 25 febbraio 2017 si terrà ad Abano Terme (PD) il XXXII Convegno di Medicina della Riproduzione. Il convegno, come di consueto, consta di tre percorsi.
Il 23 pomeriggio e il 24 mattina si terrà presso il Centro Congressi “Pietro d’Abano” il percorso andrologico dal titolo “Riproduzione e sessualità: specchio di salute generale”. Le relazioni e il dibattito metteranno in evidenza come le alterazioni della fertilità e della sessualità possono essere segnali importanti, come causa o effetto, di situazioni cliniche che danno all’andrologo una grande responsabilità professionale, in quanto la fertilità e la sessualità, quando alterate, se interpretate nei loro meccanismi patogenetici e nelle conseguenze che ne derivano, sono il primo segno di patologie di grande rilievo che interessano il metabolismo, il sistema cardio vascolare, il sistema scheletrico… Un focus importante sarà riservato all’attività sportiva e ai suoi effetti sul sistema endocrino-riproduttivo.
Il secondo percorso, percorso ginecologico, si terrà presso l’Hotel Alexander Palace, in contemporanea al precedente il 23 pomeriggio e il 24 mattina, organizzato dai colleghi ginecologi, dal titolo “Riproduzione e sessualità: specciho di salute generale nella donna” affronterà la relazione tra sistema endocrino-riproduttivo femminile e le patologie sistemiche che possono essere alla base di alterazioni di questo sistema e quindi all’infertilità. Il dibattito prevede relazioni sull’autoimmunità, sulle patologie oncologiche e parteciperanno esperti nazionali di queste tematiche.
Il terzo percorso che si terrà il 24 pomeriggio e il 25 mattina presso il Centro Congressi “Pietro d’Abano”, unirà la componente andrologia e la componente ginecologica nel convegno di medicina della riproduzione che ha come titolo “Fertilità e natalità: quale legame”. Nell’ambito di questo convegno sarà presentato un documento di consenso dal titolo “Il percorso clinico diagnostico della coppia infertile” discusso e condiviso da oltre quaranta esperti nazionali di medicina della riproduzione comprendenti tutte le figure professionali interessate a questa tematica.
Anche quest’anno sono previste sessioni di comunicazioni libere.
Vai alla pagina di informazione
Autore: Redazione FNOMCeO