4 febbraio 2010: Giornata Mondiale contro il Cancro

La ricorrenza del 4 febbraio è stata istituita per ricordare che il cancro in Europa continua a mietere un elevato numero di vittime. Dopo le malattie circolatorie, è la causa più frequente di morte: due donne su dieci, tre uomini su dieci. Ogni anno, sono circa 3,2 milioni i cittadini europei cui viene diagnosticato un tumore.

Campagna 2010: "Anche il cancro si può prevenire"

La Giornata Mondiale contro il Cancro 2010, organizzata dall’Unione internazionale per la lotta contro il cancro (UICC) e dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), sarà dedicata alla prevenzione dei tumori. La prevenzione, in un’ottica volta a incidere su importanti determinanti della salute come il fumo, l’alimentazione e il consumo di alcol, è anche una priorità di lungo termine per la Commissione europea. La prevenzione offre la strategia di lungo termine più immediata per ridurre l’incidenza dei tumori in Europa. Un’altra importante iniziativa di prevenzione è il Codice europeo contro il cancro.

Nel Regno Unito, intanto, piano di valutazione e assistenza personalizzato per i pazienti sopravvissuti al cancro. Grazie alla National Cancer Survivorship Initiative, infatti, i pazienti sopravvissuti al cancro usufruiranno di un’assistenza su misura affinché possano condurre la vita più sana e attiva possibile (leggi qui).

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.