Anche gli Odontoiatri sostengono la Mozione della Fnomceo sul DDL Lorenzin

Riformare gli Ordini delle Professioni sanitarie senza consultarsi con i diretti interessati? È quello che, alla Fnomceo, sembra essere il disegno di Governo e Parlamento che – “senza sentire il bisogno di intavolare un preliminare confronto con la Professione Medica e Odontoiatrica” – hanno stravolto, a suon di emendamenti, durante il passaggio del testo alla Camera, il “DDL Lorenzin” che – nell’intento iniziale degli stessi promotori e in coerenza con il Testo uscito dal Senato – avrebbe dovuto invece “rilanciare il ruolo delle istituzioni ordinistiche”.

La Fnomceo non ci sta: e nell’ultimo Consiglio Nazionale, quello del 24 giugno, approva all’unanimità una Mozione che invita il Governo e il Parlamento a riprendere il dialogo sul “DDL Lorenzin”, ripartendo dal testo approvato dal Senato, senza “cedere alla tentazione di sacrificare sull’altare di interessi di parte i livelli di tutela di salute dei cittadini, oggi assicurati dalla professione medica che da sempre interpreta, a volte anche con sacrificio, il proprio ruolo quale garante di un fondamentale diritto costituzionalmente protetto”.

Ora la Mozione incassa anche l’appoggio della Componente Odontoiatrica: tutti i presidenti Cao d’Italia, riuniti lo scorso fine settimana nella loro Assemblea Nazionale, hanno votato all’unanimità il Documento Fnomceo.

“La Federazione è una! – ha ribadito più volte il presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo -. Al suo interno, ci sono le problematiche specifiche delle due componenti, medica e odontoiatrica, ma non dobbiamo mai smettere di lottare uniti a garanzia della salute pubblica, né dimenticare che noi non difendiamo i nostri diritti, non siamo una corporazione – per quello ci sono i Sindacati – ma abbiamo il dovere di tutelare i diritti dei cittadini e di rivendicare l’onore e il ruolo delle nostre Professioni”.

Altra mozione approvata all’unanimità dai presidenti Cao è stata quella volta a introdurre, nelle Facoltà di Odontoiatria, l’insegnamento della Deontologia.