Asl Roma 1 e Amref Health Africa

AMREF Health Africa e ASL Roma 1 hanno siglato un protocollo di promozione della salute per consentire a "tutte le donne – italiane e straniere – di accedere in modo diretto, facilitato, programmato ed equo al ‘percorso nascita’ anche nelle aree disagiate della Città": un modello di assistenza integrata tra pubblico e privato no profit.

Si tratta in sostanza, sul fronte delle strutture, di potenziare una presa in carico efficace ed "integrata", evitando dispersione di risorse umane e finanziarie per ridurre le liste d’attesa, dall’altra, sul fronte dell’utenza, di far circolare informazioni accurate sui servizi, cercando di raggiungere anche le donne che vivono nei contesti sociali ed economici più difficili.

Il progetto sarà operativo nell’arco di tre mesi e tra un anno ne verranno raccolti i risultati, così che l’esperienza possa eventualmente essere presa a modello anche in altri distretti sanitari.

AMREF Health Africa è un’organizzazione no profit che opera in Africa per la promozione della salute e il potenziamento delle strutture sanitarie. La decisione di dedicarsi a un progetto in Italia, in collaborazione con i servizi sanitari pubblici, si fonda sulla volontà di "affiancarsi, e non sostituirsi, alle istituzioni".

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.