La Società Medica Lazzaro Spallanzani ha organizzato, anche per il corrente anno, diversi eventi – tutti dedicati ad argomenti di grande interesse – tra cui: “Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali e Audit Clinico” e “L’informazione scientifica in Odontoiatria nelle risorse della Biblioteca medica”, che si svolgeranno a Reggio Emilia rispettivamente il 30 maggio e il 6 giugno. Per informazioni contattare la Società presso l’OMCeO di R. Emilia – tel. 0522382100 – e-mail: spallanzani@odmeo.re.it
Dal 29 al 31 maggio si svolgerà ad Aci Castello (CT) il XXI Congresso Nazionale AIMEF (Associazione Italiana Medici di Famiglia) sul tema: “L’evoluzione delle Cure Primarie: ruolo guida del Medico di Famiglia”. Molti gli argomenti che verranno affrontati dal nutrito programma, articolato nelle seguenti sessioni: Endocrinologia, Gestione del dolore nell’ambulatorio del MMG, Cardiologia e Sport, Ipertensione arteriosa, Stratificazione del rischio CV e danno d’organo, Pneumologia, Gastroenterologia, L’Errore in medicina, Uro-Andrologia. Per informazioni: Segreteria Organizzativa – tel. 055472023 – info@executivecongress.it – segreteria@executivecongress.it
Il 3 giugno Torino ospiterà il V Meeting Internazionale delle Associazioni di Volontariato impegnate per la Cardioprotezione e servizi 118 nell’ambito del quale si svolgerà il Convegno Europeo “Al Cuore del Problema – The Heart of the Problem”, che potrà vantare la partecipazione di relatori di alto profilo professionale, per approfondire il tema dell’educazione e della cultura del soccorso nella scuola e nello sport mettendo a confronto la realtà italiana con le varie realtà europee. L’evento, aperto anche ai cittadini, alle strutture sanitarie, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e sportivi, alle forze dell’ordine, si propone di presentare i più importanti programmi di pubblico accesso alla defibrillazione (PAD), analizzandone gli aspetti organizzativi di successo a partire dalla logistica, i punti di forza e le criticità. Ci si soffermerà poi sull’importanza della sensibilizzazione, educazione e formazione rispetto alla cardio-protezione, all’aspetto normativo/legislativo, all’importanza della partecipazione attiva della popolazione per favorire l’efficienza-efficacia di tali progetti. Si tratterà di un momento in cui professionisti e volontari potranno mettere a confronto le rispettive esperienze per una crescita comune nel delicato “mondo” della defibrillazione. Il Meeting sarà associato anche a una importante iniziativa di sensibilizzazione che cercherà di portare agli occhi del mondo il problema dell’arresto cardiaco che ogni anno colpisce 70.000 vite soltanto in Italia.
Per informazioni: dr.ssa Olivo – segreteria@piemontecuoreonlus.eu – cell. 3279812250
Dal 4 al 6 giugno si svolgerà, per la prima volta a Milano, il Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), giunto alla sua 46^ edizione. Si tratta di un appuntamento immancabile della Cardiologia italiana che vanta ogni anno la presenza di oltre 2000 medici e un panel scientifico di oltre 650 relatori e moderatori di fama mondiale. Anche nel 2015 l’evento vedrà la partecipazione dei massimi esperti nazionali e internazionali con l’obiettivo di discutere sulle tematiche più attuali in un contesto fortemente interattivo e innovativo nell’ambito del quale sono previste anche tre Sessioni Scientifiche in lingua inglese con le maggiori Società Scientifiche Internazionali: American College of Cardiology e European Society of Cardiology. L’impegno è sempre quello di dare risposte sempre più efficaci ai bisogni assistenziali dei pazienti e di trovare soluzioni organizzative sanitarie nel rispetto di una spesa sanitaria sostenibile. Quest’anno il Congresso vanterà, come evento conclusivo, un Simposio congiunto con l’Istituto Superiore di Sanità programmato per il 6 giugno, in cui sarà presentato in anteprima mondiale il nuovo Atlante del Rischio Cardiovascolare degli Italiani normalizzato sulla popolazione europea, quale progetto pilota del più vasto Registro europeo.
Per informazioni: ANMCO tel. 055-51011(365) – segreteria@anmco.it
Il 12 e 13 giugno si terrà a Roma l’VIII Congresso Nazionale SILO (Società Italiana Laser in Odontostomatologia) sul tema “Ricerca scientifica e visione strategica del Laser in Odontostomatologia”. Queste le tematiche e finalità dell’evento: un aggiornamento scientifico e clinico sulla tecnologia avanzata del laser, sul suo utilizzo e sulla sua applicazione in campo odontostomatologico (dall’odontoiatria pediatrica alla medicina orale, dalla paradontologia alla chirurgia orale, dall’endodonzia all’ortodonzia) che ha contribuito a migliorare i trattamenti di diverse patologie orali come paradontite, carie dentale, osteonecrosi da biofosfonati, candidosi orale e tante altre ancora. Inoltre con la tecnologia laser per la chirurgia orale si riesce a eseguire meglio la chirurgia minimamente invasiva ottenendo degli ottimi risultati con un’ottima guarigione. La ricerca in vivo e in vitro è in continua crescita e ogni anno vengono pubblicati diversi lavori che permettono di portare a conoscenza le ultime novità sia dei trattamenti che dell’applicazione della tecnologia laser.
Per informazioni: dr.ssa Gonnelli – tel. 0697605610/5626 – g.gonnelli@fasiweb.com
Dal 13 al 18 giugno si svolgerà a Venezia Lido il 91° Congresso dell’European Orthodontic Society (EOS), una delle più antiche società scientifiche europee, che affronterà argomenti inerenti all’Ortognatodonzia, “delicata” branca dell’Odontoiatria perché deputata alla diagnosi e al trattamento delle diverse anomalie dell’apparato masticatorio, della posizione dei denti e delle ossa mascellari, avente come scopo la prevenzione o la correzione delle anomalie dento-facciali, anche in collaborazione con altre discipline mediche e chirurgiche.
Per informazioni: tel. 0412960840 opz 2 – eos2015@oltrex.it
A Levico Terme (TN) si svolgerà, dal 19 al 21 giugno, il Primo Convegno Nazionale ARS – Ambiente Rischio Salute – promosso in collaborazione medici per l’Ambiente ISDE Trento e Assimas. Si tratta di un evento significativo che si propone – grazie anche alla partecipazione di relatori di alto profilo professionale sia italiani che tedeschi – di informare e sensibilizzare gli operatori della Sanità sul ruolo dell’ambiente e degli agenti inquinanti come causa rilevante di molte gravi patologie croniche come il Parkinson, la sclerosi multipla, la SLA, l’ipertensione arteriosa e il diabete e delle cosiddette patologie emergenti (MCS, CFS, FM, ES) fornendo gli strumenti per una diagnosi eziologica delle malattie. E’ infatti un preciso dovere di chi si occupa di salute a vario titolo e con diverse responsabilità intervenire attivamente e in prima persona, non soltanto a livello terapeutico ma anche e soprattutto preventivo, per cercare di arginare il danno provocato da cause ambientali che, tra l’altro, sta aumentando sempre di più i costi del SSN, e ribadire come sia fondamentale vivere in un ambiente non contaminato per rimanere in salute il più a lungo possibile.
Per informazioni: drlssa Claudatus tel. 3271004678 – 3358385454 – email: ambiente.rischio.salute@gmail.com
Nei giorni 15 e 16 giugno si terrà a Montecatini Terme il Convegno ISCOME 2015 dal titolo: “Building Bridges: Communication and Patient Safety”. ISCOME (International Society for Communication Science and Medicine) è una Società internazionale istituita per integrare le conoscenze e la pratica di diverse discipline con l’obiettivo finale di arrivare a soluzioni sostenibili al problema degli errori medici che sono una delle principali cause di disabilità nel mondo. Le collaborazioni interdisciplinari sono necessarie per le prove di efficacia e di valutazione che possono tradursi in miglioramenti misurabili. Il Convegno si concentrerà sulla capacità di comunicazione tra medico e paziente e interazione con tutto il personale sanitario per la sicurezza del paziente stesso. I relatori sono leader di fama mondiale, appartenenti a Ministeri della Salute di diversi Paesi, rappresentanti dell’OMS e professionisti di diverse discipline e vorranno condividere le loro più recenti esperienze e i risultati della ricerca per intraprendere nuovi percorsi di collaborazione al fine di costruire un denominatore comune: promuovere un’assistenza sanitaria più sicura per tutte le parti coinvolte.
Per informazioni: dr.ssa Polvani tel. 0572771788 email: silvia.polvani@elevenconference.it
L’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti ha organizzato il 28° Congresso Nazionale sul tema: “Medico Competente: qualità vs formalità” che si svolgerà a Riva del Garda dal 28 al 30 maggio. Evento annuale di riferimento per la categoria, il Congresso è anche e soprattutto l’occasione per fare il punto sulla professione attraverso l’analisi dei suoi vari aspetti tecnici e giuridici e l’approfondimento di argomenti clinici. La prima giornata è dedicata alle problematiche gestionali del Medico competente e parte dalla considerazione che in questi ultimi anni si sta assistendo a un cambiamento della domanda di consulenza delle imprese nei confronti di questa figura professionale che sta comportando un profondo rinnovamento del ruolo del Medico Competente stesso: da soggetto statico, impegnato fondamentalmente dall’assolvimento degli obblighi di legge afferenti alla sorveglianza sanitaria, a soggetto attivo e dinamico a fianco dell’impresa nell’affrontare temi non necessariamente vincolati alla normativa specifica. La seconda e terza Sessione intendono fare il punto sulla gestione del rischio cancerogeno in ambienti di lavoro grazie anche alla partecipazione di Relatori di grande esperienza e di fama internazionale. Saranno approfonditi alcuni aspetti dell’oncogenesi per passare poi a una puntualizzazione delle evidenze epidemiologiche e a casi paradigmatici circa i tumori professionali. E, ancora, ci si soffermerà sulle esperienze in atto di ricerca attiva di tumori professionali e sulle numerose e spinose criticità che il Medico Competente deve affrontare nella valutazione e gestione di questa problematica nelle aziende. Ma se è vero che il lavoro può essere causa di malattia è altrettanto vero che non lavorare può fare ancora più male alla salute. Gli stetti legami fra lavoro, salute e benessere hanno carattere di reciprocità e si giocano anche sul versante positivo. E’ proprio per questo che nella quarta Sessione di sabato 30 maggio si vuole sottolineare la straordinaria positività del lavoro per l’uomo. E il Medico Competente può essere promotore del lavoro come fattore di salute.
Per informazioni: ANMA tel. 02 86453978 – segreteria@anma.it – www.anma.it/anma-congresso-nazionale-2015
L’OMCeO di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Ars Medica di Venezia, l’AULSS 12 Veneziana e la Scuola Grande San Marco, organizza il Convegno “Le Realtà Prospettiche in Sanità” , che verrà ospitato a Venezia il 6 giugno. Malattie e pazienti sono sempre stati al centro dell’attenzione dell’uomo che ha voluto diventare un medico. Sono stati necessari lunghi anni di studio per apprendere, per tutte le patologie, la corretta esecuzione di una fase diagnostica e terapeutica. E’ previsto l’intervento della Dr.ssa Roberta Chersevani, Presidente della FNOMCeO, e del Dr. Maurizio Scassola, Vice Presidente FNOMCeO e Presidente OMCeO Venezia
Per informazioni: segreteria@ordinemedicivenezia.it – tel. 041-989479 – Responsabili scientifici Dottori: Leoni 3395487215 e Gasparini: 3931614093
Il 6 giugno ad Ancona si svolgerà il II Convegno Nazionale di Cure Palliative sul delicato e attuale tema “I tempi delle terapia e i tempi delle Cure Palliative” con l’intento di focalizzare l’attenzione dei medici verso un approccio alla persona malata appropriato e deontologicamente corretto, in una visione olistica del “prendersi cura”. Si vuole anche soffermare l’attenzione sull’art. 16 del Codice Deontologico che recita: “Il medico, tenendo conto delle volontà espresse dal paziente…e dei principi di efficacia e appropriatezza delle cure, non intraprende né insiste in procedure diagnostiche e interventi terapeutici clinicamente inappropriati ed eticamente non proporzionati dai quali non ci si possa fondatamente attendere un effettivo beneficio per la salute…” Le determinazioni che scaturiranno dal confronto tra i partecipanti saranno oggetto di diffusa e continua rivisitazione intraprofessionale nell’ottica di una sempre più appropriata applicazione dei dettami del C.D.
Responsabile scientifico. Dr. Fulvio Borromei, Presidente OMCeO di Ancona.
Per informazioni: OMCeO Ancona – tel. 071-200266 –segreteria@ordinemedici.ancona.it o Segreteria organizzativa: tel. 071-7930220 – egreteria4@events-communication.com
L’8 giugno si svolgerà a Bari, promossa e organizzata dal Dr. Franco Lavalle, Vice Presidente del locale OMCeO, un’importante e significativa Giornata di Studio sul tema: “Ricerca: quale futuro?” alla quale parteciperà la Dr.ssa Roberta Chersevani, Presidente della FNOMCeO. La Ricerca ha sempre rappresentato un punto di forza per la crescita di una Nazione. La Ricerca in ambito biomedico ha portato a quelle fantastiche scoperte che hanno permesso la cura delle malattie, l’allungamento della vita e la prevenzione rispetto ai tanti agenti nocivi. Da alcuni anni la riduzione dei finanziamenti dedicati da parte dei governi e la volontà di gruppi privati di indirizzare gli studi nei campi di loro interesse, ha fatto in modo che la ricerca modificasse i vari orizzonti di studio. A questo va aggiunto che molti ricercatori abbandonano i loro Paesi per mete dove è ancora possibile effettuare studi di eccellente livello per la maggiore disponibilità di finanziamenti e attrezzature adeguate. Questo Convegno si prefigge di dare evidenza e risalto alla Ricerca di qualità effettuata nel nostro Paese e di fornire utili indicazioni per reperire risorse partecipando a progetti nazionali e internazionali pur rimanendo a fare i ricercatori in Italia.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0805482005 – infoba@intermeeting.org
Il 13 giugno si svolgerà a Messina, organizzato dal locale OMCeO, la XII Edizione del Convegno di Primavera. L’evento, di rilievo e ormai consueto per la Città, che consolida il rapporto tra classe medica e società, vedrà la partecipazione della dr.ssa Roberta Chersevani, Presidente della FNOMCeO e del Presidente della CAO Nazionale, dr. Giuseppe Renzo. Quest’anno l’attenzione si accentrerà sul tema “Salute e Informazione”: l’ evoluzione dei mass media e delle tecnologie di matrice editoriale, l’uso di internet, social network e di strumenti come tablet e smartphone anche nel rapporto medico-paziente hanno prodotto modifiche di costume da non sottovalutare perché capaci di orientare o di indurre a “diagnosi fai da te”, a recepire come verità notizie non sempre attendibili, con il conseguente rischio, in molti casi, di scelte non corrette, talvolta seriamente dannose per la salute; in altri casi, magari ingenerando l’attesa di guarigioni miracolistiche oppure paure non fondate per cattive interpretazioni, cui si finisce per rimediare contrapponendo un atteggiamento difensivo da parte del medico che non giova al risultato finale di una migliore assistenza. Un segnale allarmante viene dalle frequenti denunce per presunti casi di malasanità, dalla rapidità con cui si consuma il verdetto mediatico. Un aspetto che investe tutti gli ambiti professionali ma che, nella medicina, assume un’amplificazione più pericolosa per gli effetti che può provocare. Ad arricchire ulteriormente l’assise del dodicesimo appuntamento, ci sarà la Tavola rotonda dedicata a un aspetto più specifico della professione scaturito dalla recente modifica della normativa: il riconoscimento (dia-gnòsis) della malattia alla luce del conflitto di attribuzioni e competenze tra medici e infermieri, argomento di strettissima attualità per le sue potenziali e gravi ripercussioni nel SSN. Per informazioni: OMCeO Messina – tel. 090691089 – info@omceo.me.it
Dal 25 al 27 giugno si svolgerà nella città dell’ Aquila il XXIV Congresso Nazionale AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico) sul tema: “Quel disagio silenzioso: strategie preventive e terapeutiche in uro-ginecologia” che si propone di affrontare argomenti di grande interesse e attualità e che potrà vantare la partecipazione di relatori di alto profilo professionale. Per informazioni: Dr.ssa Brizzi – Segreteria AIUG –tel. 0332288199 – segreteria@aiug.eu –cell. 3249063363 oppure consultare il seguente sito web: www.aiug.eu/dettaglio-evento.asp?id=590
Autore: Redazione FNOMCeO