AIDM: nasce la sezione di Cagliari

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia della nascita, a Cagliari, della sezione provinciale dell’Associazione italiana Donne Medico. Il primo incontro con le Colleghe è previsto per il 3 novembre presso la sede dell’OMCeO di Cagliari. Di seguito la nota della dottoressa Anna Rita Ecca, Consigliere dell’Ordine di Caglairi e Socia Fondatrice.

Per iniziativa di un gruppo di donne medico, tra cui le Consigliere dell’Ordine, si è costituita la sezione di Cagliari dell’Associazione Italiana Donne Medico-AIDM.

L’A.I.D.M è stata fondata nel 1921 ed è un’associazione apartitica e aconfessionale, senza fini di lucro.
Fa parte della Medical Women’s International Association (MWIA) di cui ha adottato anche l’emblema: la figura di Igea con il motto “ Matris animo curant”.

Nello statuto sono dichiarati gli scopi che l’associazione persegue:
– valorizzare il lavoro della donna medico nel campo sanitario;
– promuovere la collaborazione tra le donne medico;
– collaborare con le altre Associazioni italiane e internazionali, in modo prioritario con quelle dell’Unione Europea, per lo studio delle problematiche sanitarie e socio-sanitarie che coinvolgono la collettività e in particolare le donne;
– promuovere la formazione scientifico culturale in campo sanitario;
– collaborare con il Ministero della Salute, le Regioni e  le Aziende Sanitarie, gli organismi ed le istituzioni pubbliche;
– elaborare Trial di studio, linee guida in collaborazione con ASSR, FISM e altre società scientifiche nel rispetto della legislazione vigente, avendo come fine ultimo il mutuo riconoscimento dei crediti formativi a livelllo nazionale, europeo ed internazionale.

L’AIDM è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali.

Giovedì 3 novembre alle ore 19.00, presso l’Ordine dei Medici di Cagliari, le socie fondatrici della neosezione hanno organizzato un incontro aperto a tutte le colleghe interessate a confrontarsi sulle attività future dell’associazione.

Per informazioni: Dr. Anna Rita Ecca, Consigliere OMCeO Cagliari, tel. 070 565926 fax 070 6754536, E-mail: ritaecca@gmail.com