• Home
  • Archivio
  • Protocollo AGENAS-AssoArpa per la tutela di ambiente e cittadini

Protocollo AGENAS-AssoArpa per la tutela di ambiente e cittadini

Emergenza forte infatti si registra in molti territori dove il rischio ambientale è molto alto e la sicurezza dei cittadini viene minata. L’alterazione ambientale dovuta a lavorazioni industriali o alla gestione dei rifiuti costituisce ormai una "questione aperta" su cui non è più possibile rimanere in silenzio. Sappiamo che alcune malattie oncologiche registrano un’incidenza maggiore in alcuni territori oggetto di rischi ambientali con pesanti ripercussioni sociali ed economiche. Con questo accordo – afferma il Direttore Generale di AGENAS Francesco Bevere- intendiamo proporre anche un rafforzamento della trasparenza e della tutela della legalità nella gestione di contesti di così rilevante complessità”.

Le attività criminali infatti in questi contesti continuano a fare mercato per tale ragione AGENAS e AssoArpa lavoreranno anche sul versante della trasparenza e della prevenzione della corruzione, confermando un’attenzione su questi temi già concretizzata da AGENAS sul versante sanitario e ANAC.

“Nel valutare i bisogni di salute dei cittadini e i relativi costi per la comunità – continua  il Direttore Generale – è necessario dare il più corretto rilievo ai fattori e agli eventi ambientali che condizionano lo stato di salute e la sostenibilità del Servizio sanitario in particolari territori del nostro Paese. L’attività dell’Agenzia, in collaborazione con AssoArpa è diretta a promuovere, con il più ampio coinvolgimento dell’ISS, della Direzione della prevenzione del Ministero della Salute e del Ministero dell’Ambiente, tutte le possibili sinergie per potenziare strumenti di sorveglianza in specifiche aree geografiche, per ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure e consentire una corretta individuazione e allocazione delle risorse. 

Il Vice Presidente di AssoArpa Marco Lupo dichiara: “L’integrazione tra il profilo della protezione ambientale e quello della gestione della salute pubblica sono ormai imprescindibili per lo sviluppo di azioni mirate alla prevenzione e gestione dei grandi rischi correlati a questi ambiti. AssoArpaha voluto investire in questo protocollo con AGENAS per definire un modello operativo di interventi integrati per la gestione di ambiti di così grande rilevanza per i nostri territori.”

(Dal Comunicato Stampa AGENAS)  

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.