• Home
  • News
  • Gestione delle emergenze: l’importanza di un intervento strutturato

Gestione delle emergenze: l’importanza di un intervento strutturato

"Una buona risposta alle emergenze è frutto del lavoro fatto in preparazione al passibile evento, almeno in ugual misura di quello svolo durante e dopo", afferma il portale di epidemiologia dell’Isitituto Superiore di Sanità Epicentro.

Per fare il punto sulla gestione dell’emergenza che nei giorni scorsi ha coinvolto le aree colpite dal sisma, il portale propone una serie di link di approfondimento.

"Lo sguardo di insieme delle sorveglianze" riporta gli esiti dello studio Cometes (Conseguenze a medio termine del sisma), condotto a circa un anno di distanza dal terremoto che nel 2009 colpì l’Abruzzo, e quelli dello studio Istmo (Impatto sulla Salute del Terremoto in provincia di Modena), relativo al sisma avvenuto in Emilia Romagna nel 2012.

"Un intervento professionale strutturato" fa il punto sul sistema di funzionamento della Protezione Civile e sulle buone pratiche da seguire in caso di emergenze, includendo un rimando alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 giugno 2016, relativa proprio al coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti in caso di emergenza nazionale.

Tra le indicazioni riportate, anche una sezione dedicata ai bisogni primari, in particolare all’alimentazione infantile nelle situazioni di calamità.

Ulteriori link e informazioni qui.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.