• Home
  • News
  • IL “QUADERNO VACCINO HPV” DEL ROTARY CLUB SANREMO HANBURY

IL “QUADERNO VACCINO HPV” DEL ROTARY CLUB SANREMO HANBURY

L’idea editoriale di fondo, per la realizzazione di questo interessante testo, scaturisce dalla considerazione dell’importanza diun’adeguata informazione in ambito medico-sanitario, elaborata in modo divulgativo ma pertinente e diffusa nel modo più capillare possibile.

Altro punto di forza di questa iniziativa editoriale, dal valore culturale aggiunto molto importante, è il tentativo di contribuire alla responsabilizzazione dei cittadini sulle attività di prevenzione e, inparticolare, sulla vaccinazione, che “è uno degli interventi preventivi più efficaci e sicuri, che non comporta soltanto benefici diretti alla persona sottoposta a vaccinazione, ma ha risvolti positivi anche sul resto della comunità”. Il testo analizza in modo semplice, ma sempre inappuntabile dal punto di vista di pertinenza dei contenuti, tutto l’universo della vaccinazione a 360°, non tralasciando aspetti “sensibili” in questo momento come quello dei risvolti economici e delle paure infondate. Non a caso questo testo inizia proprio col racconto della messa a punto di questa pratica medica nell’Inghilterra di fine Settecento ad opera di Jenner per combattere il vaiolo.

Il libro diffuso ai club Rotary (inizialmente nel distretto 2032 Liguria e Basso Piemonte e quindi agli altri distretti italiani) vede anche il coinvolgimento diretto della popolazione attraverso incontri organizzati per promuovere la vaccinazione anti-HPV.

Il volume è disponibile in formato cartaceo: per informazioni, rivolgersi all’Omceo di Imperia qui

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.