• Home
  • Archivio
  • Quando la Sanità fa notizia: i media con gli Odontoiatri per la riforma degli Ordini

Quando la Sanità fa notizia: i media con gli Odontoiatri per la riforma degli Ordini

Liberalizzare, come e perché? In conseguenza della grande partecipazione dei colleghi giornalisti, alla tre giorni romana dedicata alla riforma della professione odontoiatrica, il cui interesse rispetto all’evento si sta protraendo nel tempo, concludiamo oggi la rassegna stampa dedicata.

I rappresentanti della stampa sono arrivati all’Hotel Ambasciatori già dalle prime ore del mattino, per seguire la Tavola Rotonda con i senatori Laura Allegrini e Luigi D’Ambrosio Lettieri e l’on Pierluigi Mantini, moderata dal conduttore Rai Gigi Marzullo.
Come sempre, in prima fila c’erano le agenzie, con gli inviati Silvia Gasparetto per l’Ansa e Francesco Maggi per Adnkronos, che hanno seguito l’intero arco dei lavori: trovate i loro lanci in allegato. Adnkronos, in particolare, ha voluto fare un servizio a tutto tondo, corredandolo con dati dei Nas sull’abusivismo fatti preparare in anteprima, che sono stati poi ripresi da molti quotidiani, tra i quali Il Messaggero.

Molto riprese anche le dichiarazioni del presidente nazionale CAO, Giuseppe Renzo, secondo il quale “le riforme costituiscono una grande sfida”.
“Dobbiamo affermare con forza – ha spiegato Renzo all’Adnkronosche le professioni sanitarie e in particolare quella odontoiatrica non temono questa riforma, e siamo pronti a dimostrare che nella nostra attività non esistono vincoli contestati”.
Non poteva mancare la domanda su Groupon, che Renzo ha definito il “terzo lucrante tra il paziente e il medico”, dove il Sistema sanitario nazionale è “terzo pagante” delle prestazioni mediche.

E su Groupon è caduto l’accento anche durante la tavola rotonda del pomeriggio, moderata da Luciano Onder, nella quale Renzo si è confrontato con il giornalista Franco Stefanoni e con Primo Mastrantoni, presidente di una storica Associazione per i diritti dei consumatori, l’Aduc. La triangolazione – alla quale, a sorpresa, è intervenuto anche il capogruppo del Pdl in Senato, Maurizio Gasparri, è stata ripresa in toto dalle telecamere di Doctor’s life, il canale Sky di Adnkronos interamente dedicato ai medici, che possono accedervi gratuitamente registrandosi sul sito www.doctorslife.it.

Le radio hanno registrato la voce dei partecipanti: Per Radio Radicale erano presenti Monica Soldano che ha registrato un’interista con il presidente Renzo, che è possibile ascoltare in podcast cliccando qui. Durante i lavori molti altri colleghi delle radio hanno voluto raccogliere l’opinione del presidente CAO: Elio Cadelo di Gr1 – Radio Rai gli ha dedicato ad esempio un servizio e Gerardo D’Amico – tra gli altri – gli ha dedicato una intera puntata della trasmissione Articolo 32.

Per quanto riguarda la carta stampata, erano presenti Margherita De Bac del Corriere della Sera e Adriano Bonafede caporedattore di Repubblica Affari e Finanza, che hanno riportato le voci e i fatti della giornata. Sull’argomento delle liberalizzazioni torneranno anche Italia Oggi e il Fatto Quotidiano.

L’argomento ha ovviamente attirato l’attenzione delle testate specializzate presenti in gran numero. Un reportage puntuale e completo della giornata è stato pubblicato da Quotidiano Sanità rappresentato da Eva Antoniotti. I nostri lettori possono leggere l’intervista a Renzo cliccando qui e quella a Luigi D’Ambrosio Lettieri cliccando qui. La giornata ha inoltre registrato la presenza di Anselmo Terminelli per Panorama della Sanità, di Michele Musso per Focus Salute, di David Frati per Più Salute, di Norberto Maccagno per D-Press e di Massimo Boccaletti di Dental Tribune che ha pubblicato il proprio lavoro sul sito web del giornale che sarà completata dall’uscita sul periodico cartaceo che sarà disponibile a partire dal 3 gennaio.

Anche Mauro Miserendino ha dedicato un approfondito speciale contenente un’intervista al presidente Renzo, che sarà pubblicato sul prossimo numero di Corriere Medico Odontoiatrico

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.