Perugia, un convegno sulla salute e l’ambiente

Ordine di Perugia – ISDE Italia
I medici, la salute e l’ambiente
Convegno il 17 gennaio

Il Codice di Deontologia Medica all’art. 5 recita: “Il Medico è tenuto a considerare l’Ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini. A tal fine il medico è tenuto a promuovere una cultura civile tesa all’utilizzo appropriato delle risorse naturali, anche allo scopo di garantire alle future generazioni, la  fruizione di un ambiente vivibile. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva”.

Partendo da questo assunto l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia in collaborazione l’ISDE Italia ha promosso un Convegno sul tema “I Medici, la Salute & l’Ambiente – manifestazione che si terrà sabato 17 Gennaio 2008, con inizio alle ore 10,00 presso la Sala Convegni dell’Ordine – (Via Settevalli n.131) – (ingresso libero)

Il programma dei lavori, moderati da Gianluigi Rosi (Responsabile progetto ISDE-FNOMCEO per l’Ordine di Perugia) è cosi articolato:

Ore 10,00

• Saluto Presidente dell’Ordine dei Medici Provincia di Perugia G. Conti
  • “Punto di Vista”: l’Ambiente e la Salute
    Sauro Cristofani – Assessore all’Ambiente Provincia di Perugia – (Assessore all’Ambiente Provincia di Perugia)

Ore 10,15

• Introduzione Progetto FNOMCeo – ISDE
    Roberto Romizi
    (Presidente Ass. medici per l’ambiente ISDE Italia)

Ore 10,30

• Fragilità dell’ambiente ed intervento umano: aspetti sanitari
    Massimo Formica
    (Medico di Medicina Generale Narni)

Ore 10,45

• Fragilità dell’ambiente  ed intervento umano: aspetti psicosociali
    Francesco Tullio (Psichiatra e Psicoterapeuta)

Ore 11,00

• Da medico di famiglia a medico per l’ambiente;
    Giovanni Vantaggi (Medico di medicina generale Gubbio e Responsabile ISDE Umbria)

Ore 11,20

• Discussione