Crediti ECM: obblighi ed esenzioni per medici affetti da patologia grave

Per rispondere al quesito occorre innanzi tutto tener presente la “ratio legis” che è alla base dell’ECM: quella di promuovere l’aggiornamento continuo del medico (come di tutti gli altri operatori sanitari) per garantire ai pazienti la migliore performance professionale. Un concetto affermato con forza nel dl 229/’99  art. 16 – quater La partecipazione alle attività di formazione continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale

Fatta questa premessa si ricorda che la normativa ECM e in particolare la Determina della CNFC del 17 luglio 2013  Esoneri, esenzioni, tutoraggio individuale, formazione all’estero prevede l’esenzione per motivi di salute, nella misura di 4 crediti per ogni mese, solo nei casi di temporanea sospensione dell’attività professionale.

Pertanto per i sanitari affetti da patologie gravi e/o invalidanti iscritti all’Ordine e che continuano a svolgere la propria professione non sono previste esenzioni. (Salvo valutazione da parte della Commissione Nazionale ECM per  eventuali posizioni non previste nel paragrafo della sopra citata Determina).

Un valido contributo per far fronte al debito formativo è dato dalla modalità FAD (Formazione a distanza, mediante la quale è possibile acquisire tutti i crediti previsti per il triennio), fruibile in larga misura on line su piattaforme telematiche. In questo settore la FNOMCeO, come è noto, è da anni attiva con propri eventi, accreditati per tutte le discipline, e in grado di soddisfare più del 50% del debito annuale dei medici e odontoiatri italiani.
Alcuni di questi corsi fad sono anche fruibili su supporto cartaceo con valutazione dell’apprendimento mediante FAX ovvero in fad blended con apprendimento su supporto cartaceo scaricabile dal portale www.fnomceo.it e la valutazione dell’apprendimento in eventi formativi presso l’Ordine di appartenenza.