• Brevissime

Incontro dell’OMCeO di Trieste sui “Principi generali della Bioetica”

"Principi generali della Bioetica": questo il tema di un incontro di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Trieste per venerdì 15 giugno.

L’evento si svolgerà nella sede OMCeO di piazza Goldoni n. 10 a Trieste.

Riprendiamo dall’abstract di presentazione dell’incontro: "Nel nostro tempo le riflessioni morali sulle tematiche della salute come fondamentale diritto dell’uomo, non possono più essere affrontate con approcci settoriali da medici, giuristi e filosofi separatamente, perché per la loro complessità richiedono una trattazione multidisciplinare che porti ad un’effettiva dimensione sociale del sapere, tale da offrire a tutti i cittadini gli strumenti culturali per poter  partecipare consapevolmente ai momenti decisionali individuali e collettivi.
Pertanto molte delle materie di competenza della deontologia medica ora rientrano a pieno titolo nella bioetica, disciplina che per questo motivo ha assunto un primario interesse anche nella pratica quotidiana del medico allo scopo di favorire un rapporto con i pazienti improntato su un’effettiva alleanza terapeutica"
.

Programma dell’iniziativa disponibile sul sito dell’Ordine.