• Home
  • News
  • Elaborate le Linee di Indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici, la presentazione il 19 marzo al Ministero della Salute

Elaborate le Linee di Indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici, la presentazione il 19 marzo al Ministero della Salute

Ridurre, nei pazienti oncologici, le complicanze mediche conseguenti alla malnutrizione e facilitare il recupero dello stato nutrizionale e della salute fisica, fondamentali per la loro guarigione. È questo l’obiettivo delle Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici, approvato il 14 dicembre scorso in sede di conferenza Stato-Regioni (Accordo Rep. Atti n. 224/CSR 14.12.2017).

Il documento, elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da rappresentanti del Ministero della Salute, di aziende sanitarie, dell’università e di società scientifiche di settore, sarà presentato il 19 marzo dalle 11 alle 13.30 presso l’Auditorium del Ministero della salute di Lungotevere Ripa 1 a Roma.

Il workshop costituirà un’occasione di confronto fra esperti del settore, operatori, referenti sanitari, associazioni, società scientifiche, istituzioni e stakeholder sul tema della malnutrizione e delle alterazioni dello stato nutrizionale che caratterizzano i malati oncologici: si stima che oggi siano circa 33 milioni in Europa i pazienti oncologici che manifestano complicanze mediche conseguenti a malnutrizione, per un costo sociale di 120 miliardi di euro.

La partecipazione dev’essere comunicata entro le ore 13 del 16 marzo ai seguenti indirizzi email: s.tomassini@sanita.it  e d.giacomini@sanita.it.

In caso di esito positivo, non seguirà conferma dell’iscrizione.

Per saperne di più…

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.