Il 7 giugno, in occasione della «Giornata mondiale della sicurezza alimentare» istituita nel 2019 da OMS, FAO e CODEX Alimentarius, il Ministero della Salute, Direzione generale per l’igiene e la sicurezza alimentare e la nutrizione (DGISAN) organizza un convegno dedicato all’argomento.
L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza della sicurezza sanitaria degli alimenti nella tutela della salute di tutti.
I temi affrontati nel corso della giornata riguarderanno in particolare la sicurezza alimentare e gli aspetti innovativi che la caratterizzano: controlli sanitari per la tutela della salute del cittadino e per la promozione del made in Italy, One health e approccio integrato alle malattie trasmesse da alimenti, nuove tecniche genomiche e lotta allo spreco.
Al termine degli interventi avrà luogo un momento di confronto tra istituzioni, esperti e realtà produttive che sarà moderato da Federico Ruffo, giornalista, conduttore televisivo, scrittore.
Il convegno si terrà a Roma presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno”, dalle 9:00 alle 14:00, e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.
Autore: Redazione