• Home
  • News
  • Alimentazione e educazione alla salute: Master all’Università di Bologna

Alimentazione e educazione alla salute: Master all’Università di Bologna

Per l’a.a. 2012/2013 l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con la Facoltà di S.M.F.N. dipartimento di Biologia e l’Ordine Nazionale dei Biologi, promuove un Master Universitario di II Livello su “Alimentazione e educazione alla salute“ della durata di due anni.

Possono essere ammessi i titolari di Laurea in Medicina e Chirurgia, Biologia e Scienze della Nutrizione Umana, Laurea in Farmacia o CTF

Titoli acquisiti

Per Medici: Medico Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute

Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività.
Prescrive diete a soggetti sani e diete speciali per soggetti con accertate condizioni patologiche, anche in ospedali e case di cura pubbliche e private.
Propone piani alimentari per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti.
Prescrive farmaci, integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto. Fornisce consulenze in ambito nutrizionale.

Per i Laureati in Biologia e Scienze della Nutrizione Umana: Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute

Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività. Prescrive diete a soggetti sani o anche a soggetti con particolari patologie, accertate e certificate dal medico curante, anche in ospedali e case di cura pubbliche e private. Propone piani alimentari per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti.
Prescrive integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto (DGRUOS/P/I.8. d.n.1). Fornisce consulenze in ambito nutrizionale.

Per i Laureati in Farmacia o CTF: Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute

Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività. Il laureato in Farmacia o CTF che opera in farmacia aperta al pubblico acquisirà le competenze atte ad espletare al meglio il ruolo di educatore alla salute e ai corretti stili di vita, fornire conoscenze e informazioni adeguate in ambito alimentare e nutrizionale, aumentare la capacità di risposta verso i cittadini utenti della farmacia, fornire informazioni adeguate e aggiornate sulle possibili interazioni tra alimenti e farmaci. Il Laureato che opera in ambito aziendale acquisirà le competenze specifiche atte a distinguere correttamente i diversi principi nutrizionali, le diverse tipologie di alimenti: dagli alimenti semplici ai nutraceutici, fornendo soluzioni moderne e adeguate alle richieste del mercato farmaceutico e nutraceutico.

Termine ultimo per l’iscrizione: 28 dicembre 2012 . Quota di iscrizione: Euro 4.000 divisa in due rate
Per informazioni : Cristina Véneri – Tel 393.7773777 E-mail: cristina@istitutopinus.it
seguire le indicazioni su www.istitutopinus.it. Il bando è disponibile sul sito: www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.