OMCeO Ravenna. Effetto Dante: integrazione tra Arte, Cultura e Salute per il benessere della persona

Dopo il successo di Effetto Michelangelo alle Corsie Sistine di Roma nel 2024, che ha segnato un punto di svolta nel percorso di “Cultura è Salute”, arriva a Ravenna l’evento formativo Effetto Dante, nuova tappa di un processo in continua evoluzione che mira a mira a tradurre idee e progetti pilota in azioni concrete.

Il convegno formativo si terrà il 15 novembre 2025 presso il Museo MAR di Ravenna, dalle 8,30 alle 18,30. L’iniziativa si propone di integrare Arte, Cultura e Salute, promuovendo sinergie tra ambiti scientifici e umanistici per migliorare il benessere delle persone. Il programma include quattro lezioni magistrali, laboratori esperienziali di Teatro, Archeologia, Musica e Arti figurative, incursioni video di esperienze artistiche terapeutiche e due tavole rotonde dalle quali si auspica la nascita di concreti progetti integrati: L’arte per la formazione e per la cura. Visioni di futuro, e Benessere organizzativo: chi cura i curanti?

Tra i temi trattati: la letteratura come terapia, neuroscienze e neuroestetica, formazione dei curanti. È prevista in conclusione la visita guidata della mostra “Marc Chagall e il mosaico. Dal progetto all’opera”.

L’evento è promosso dall’OMCeO di Ravenna, Club Medici, Fondazione Ravenna Antica, MAR e il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il contributo di FNOMCeO. Il comitato scientifico e i docenti coinvolgono esperti di vari settori, tra cui medici, filosofi, artisti e accademici. L’evento offre 7 crediti ECM per medici e odontoiatri.

Per l’occasione presso il MAR sarà allestita la mostra “Moreover”- Oltre l’immagine, la mostra degli alunni del Liceo Artistico e Musicale “Nervi – Severini” di Ravenna. Esiste un’alfabetizzazione multi-codice nell’essere umano, si tratta di cercarla, di scovarla. È l’unico modo per preservare la nostra psicodiversità. La mostra sarà visibile presso il chiostro al piano terra del MAR Durante il convegno “Effetto Dante” sarà inoltre proiettato il video di Rita Bentivogli relativo al progetto della mostra “Moreover”.

Ufficio Stampa OMCeO Ravenna

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.