Anche il presidente Bianco al IV Forum Risk Management

Al via domani ad Arezzo la quarta edizione del Forum Risk management in sanità, l’appuntamento annuale più importante in Italia su tutto quel che riguarda la sicurezza del paziente. E proprio “La persona al centro” sarà il filo conduttore della quattro giorni di dibattiti e appuntamenti espositivi, in programma dal 24 al 27 novembre, argomento sul quale si confronteranno tutti gli attori del Sistema Sanitario Nazionale.

Anche il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, è stato naturalmente chiamato a partecipare ai lavori del Forum – promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e dalla Fondazione Sicurezza in Sanità, insieme con la Provincia di Arezzo e le regioni Emilia Romagna e Piemonte – che si articolerà in un’area convegno, con dibattiti scientifici di alto livello in cui si affronteranno le più attuali tematiche legate alla sicurezza e alla gestione dei rischi, e in uno spazio espositivo, dedicato all’innovazione in campo medico-scientifico.

Il presidente Bianco modererà – insieme ad Annalisa Silvestro, presidente IPASVI – il dibattito conclusivo del Convegno “Il paziente al centro: cosa cambia nelle professioni sanitarie”, organizzato da FNOMCeO, IPASVI, ASP Lazio, che si terrà mercoledì 25 alle 9 in Sala Vasari.

Bianco interverrà inoltre alla Tavola Rotonda dell’incontro “Come comunicare in sanità”, che si svolgerà – sempre il 25 – alle 14,30 in Sala Lippi.

Ma numerosi e vari saranno i temi al centro del Congresso: si spazierà dalla responsabilità professionale alla sicurezza delle apparecchiature medico-diagnostiche, dalla gestione del rischio clinico all’evoluzione della professione sanitaria. Protagonista sarà poi il futuro, con la robotica, la telemedicina e la sanità elettronica, al centro del piano presentato dal Ministero della Salute assieme al Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione.

Un ampio spazio sarà riservato alla nuova influenza A: “la salute nelle mani” sarà infatti lo slogan scelto per l’ampio spazio dedicato al tema, con dibattiti e focus a cui parteciperanno ospiti del calibro del viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, del presidente di farmindustria, Sergio Dompè, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Enrico Garaci, e del Direttore generale dell’AIFA Guido Rasi.

Ma l’Influenza A non sarà trattata solo attraverso dibattiti e focus. Per l’edizione 2009 del Forum è stata allestita un’innovativa area simulazione con due sale operatorie e un poliambulatorio attrezzato dove verranno somministrati i vaccini contro l’influenza A.

Al convegno – di cui alleghiamo il programma per i nostri lettori – è stato invitato anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.