Congresso nazionale FIMMG

Da lunedì 3 a sabato 8 ottobre, presso il complesso Chia Laguna – Domus de Maria (Ca), si svolgerà il 72esimo Congresso nazionale FIMMG, dal titolo “Medicina di famiglia: cambiare per mantenere i propri valori“.

Il medico di Famiglia è stato individuato nel passato, e lo è ancora, come primo riferimento della popolazione per quanto riguarda la salute.
i medici di medicina generale/medici di famiglia sono medici formati ai principi della disciplina della medicina generale/medicina di famiglia, la cui definizione è correlata alle competenze fondamentali che ogni medico di famiglia dovrebbe padroneggiare:
1. Gestione delle cure primarie
2. Cure centrate sulla persona
3. Abilità specifiche nel problem solving
4. Approccio integrato
5. Orientamento alla comunità
6. Utilizzo di un modello olistico

Trattandosi di un disciplina scientifica centrata sulla persona tre caratteristiche aggiuntive dovrebbero essere considerate fondamentali nell’applicazione delle competenze costitutive:
a) una sensibilità al Contesto: la capacità di comprendere il proprio contesto, anche quello dell’ambiente nel quale si opera, le condizioni di lavoro, la comunità, la cultura, la cornice finanziaria e normativa;
b) un’Attitudine fondata sulle capacità professionali del medico, sui suoi valori e sulla sua etica;
c) un approccio Scientifico espresso dall’adozione di un approccio all’attività clinica critico e fondato sulla ricerca e nel suo mantenimento nel tempo attraverso la formazione continua e il miglioramento della qualità.
Nel corso degli anni ovviamente il valore di queste competenze cardine è rimasto immutato nella sostanza, ma la modalità ma il contesto della società in cui operano i medici e vivono gli assistiti è profondamente mutata.

Sulla base di questi temi si sviluppa l’impianto del 72° Congresso Nazionale FIMMG-Metis, che si articola in seminari, workshop, corsi “master”, con l’intento di aggiornare le competenze dei MMG partecipanti in campo di modalità di erogazione delle cure, trattamento delle patologie croniche, comunicazione col paziente ed organizzazione del lavoro.

Per ulteriori informazioni si veda il programma.

Per consultare gli altri eventi in programma in questi giorni, si veda la pagina Agenda appuntamenti – fino all’8 ottobre.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.