Africa: il sapere medico italiano al servizio dei bambini

Grazie alla collaborazione, nata nel 2005, tra la cooperazione sanitaria internazionale Aou Senese e l’azienda ospedaliera universitaria Le Scotte di Siena, i medici toscani sono partiti per il Kenya con l’obiettivo di aiutare i piccoli pazienti pediatrici. Nell’ultima missione, da poco conclusa, sono stati operati più di trenta bambini presso il Catholic Hospital Di North Kinangop e sono già stati programmati nuovi interventi che verranno effettuati nella prossima missione.

Indispensabile è stato l’aiuto del personale locale, dottori, anestesisti, infermieri, strumentisti di sala operatoria, come ha spiegato Francesco Molinaro, chirurgo pediatrico della Chirurgia pediatrica diretta dal professor Mario Messina.

“I risultati emersi dal rapporto Mevi (Mortalità Evitabile con intelligenza) che pongono la sanità di Siena seconda in Italia e prima in Toscana, dimostrano come la famiglia professionale dei medici senesi sia costituita da colleghi che quotidianamente affrontano il proprio lavoro con competenza e passione” ha affermato Roberto Monaco, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Siena e Segretario nazionale FNOMCeO.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582