• Archivio

Cernobbio/3: le presentazioni di Benato, Peperoni e Conte

Nella seconda giornata del Forum ECM a Cernobbio, sono intervenuti il segretario nazionale della FNOMCeO Gabriele Peperoni, il vicepresidente della Federazione Maurizio Benato e il presidente dell’OMCeO di Udine Luigi Conte.

Peperoni ha presentato la relazione "Criticità e opportunità emergenti dall’esperienza del Corso FAD Sicure", iniziativa promossa dalla FNOMCeO in collaborazione con IPASVI e il Ministero della Salute. La relazione mostra l’alto livello di gradimento dimostrato dai medici e degli odontoiatri partecipanti (l’86% ha giudicato la qualità del corso "buona" o "eccellente"), nonché l’interesse suscitato verso altre iniziative nella stragrande maggioranza dei casi (93% dei partecipanti).

"Ruolo e compiti degli Ordini e dei Collegi nella nuova governance dell’ECM": questo invece il titolo dell’intervento di Maurizio Benato a Cernobbio. Il vicepresidente della FNOMCeO ha illustrato alla platea
quali funzioni svolgeranno Ordini dei Medici e Collegi nel nuovo
sistema ECM, sempre più centrato sulla qualità della formazione. Benato ha inoltre ribadito il ruolo centrale della
Federazione a garanzia del miglioramento culturale degli operatori
sanitari.

Infine, per quanto riguarda Luigi Conte, il presidente dell’Ordine di Udine ha presentato una relazione intitolata "Obiettivi formativi e dossier formativo". In particolare, Conte ha posto l’attenzione sul lavoro svolto dalla quarta sezione della Commissione Nazionale ECM – da lui coordinata – che si è concentrato su “Indicazione e sviluppo obiettivi formativi nazionali e coordinamento di quelli regionali”.