• Home
  • Archivio
  • Congressi e Educazione Continua in Medicina/1: i medici protagonisti attivi nella discussione

Congressi e Educazione Continua in Medicina/1: i medici protagonisti attivi nella discussione

In Italia si fanno troppi congressi? Ma, soprattutto, sono organizzati in maniera efficace e rispondente al fabbisogno formativo dei medici? Se lo chiedono Luca De Fiore e Maurizio Bonati nell’Editoriale dal titolo, appunto, “La fiera dei congressi” che apre il primo numero del 2010 di “Ricerca e Pratica”, la prestigiosa rivista (Membro della International Society of Drug Bulletins, citata in EMBASE, premiata dal ministero dei Beni Culturali ecc.) edita da “Il Pensiero Scientifico”, casa editrice con la quale, da sempre, l’Ufficio Stampa FNOMCeO alimenta una sinergia virtuosa.

L’inchiesta prende spunto da un articolo scritto di Tiziano Testori pubblicato sul sito dell’OMCeO di Udine: anche i siti dei singoli Ordini si rivelano quindi fonte di ispirazione per pubblicazioni di così elevato valore e specializzazione. L’editoriale, scritto con lo stile puntuale e concreto – che si poterebbe definire “all’americana” – che contraddistingue le pubblicazioni de “Il Pensiero scientifico” – prende in esame cosa fare, e, soprattutto, cosa non fare per redigere un programma congressuale interessante ed efficace.

Il discorso si amplia poi a tutto tondo, fino a coinvolgere il programma dell’Educazione Continua in Medicina. Così come è pensata ora, l’ECM è davvero utile e funzionale ai fabbisogni formativi dei medici? E ancora, perché escludere dagli obiettivi indicati dal Ministero – e quindi dall’erogazione di crediti – gli aggiornamenti sulla lingua inglese e sull’informatica?

A questi e altri interrogativi rispondono gli autori: per i nostri lettori, alleghiamo in anteprima il pdf dell’editoriale.

Ma non finisce qui: è la voce dei diretti interessati, e cioè i medici, che “Il Pensiero” vuole sentire su questi argomenti, che tanto intimamente coinvolgono la Professione. Ecco allora che, con un semplice click sul sito www.ricercaepratica.it, i sanitari potranno partecipare in prima persona alla discussione in tema di congressi e di aggiornamento.

L’Ufficio Stampa ha intervistato sull’argomento proprio il presidente OMCeO di Udine, Luigi Conte.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.