Sarà l’hotel Crowne Plaza, sulla via Aurelia Antica di Roma, la cornice del XXIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M.), che si svolgerà nelle giornate del 20, 21 e 22 di marzo. Il titolo dell’evento di quest’anno, patrocinato dalla FNOMCeO e dall’Ordine dei Medici della provincia di Roma, è “La Medicina delle differenze: il genere e le culture della guarigione; la medicina di genere fra scienza e società”.
L’inizio del congresso è previsto nel primo pomeriggio di venerdì 20 marzo, a partire dalle ore 15, con l’accoglienza e una breve introduzione. Quindi, via ai lavori che si protrarranno fino alla mattinata di domenica 22 marzo (in allegato il programma completo).
Nelle diverse sessioni è prevista la trattazione di temi di grande attualità e rilevanza, sia dal punto di vista sanitario che sociale. Eccone alcuni: La medicina transculturale; La domanda di salute nelle popolazioni migranti; La salute delle donne: disuguaglianze e accesso ai servizi; Screening oncologici femminili e disuguaglianza; Recenti acquisizioni in merito al vaccino anti-HPV bivalente adiuvato a S04; Le donne medico in Italia: ieri e oggi; Le lente di genere per guardare a salute e malattia: peculiarità soggettive e complessità sociale in mutamento; Corpo, salute e soggettività: una riflessione sul maschile; Il ruolo sociale e professionale delle donne dal punto di vista antropologico; Il cuore della donna e l’ipertensione; Il sistema immunitario femminile; I bambini: scatto di crescita: proposta di inquadramento per le patologie ortopediche nell’età evolutiva in ottica di genere; Farmaci declinati al femminile.
Per informazioni: dr.ssa Ilaria Carignola – Akesios Group tel. 0645434491 www.akesios.it – ilaria.carignola@akesios.it
Presidente AIDM dr.ssa Ornella Cappelli – tel. 0521284987 – ornella.cappellli@gmail.com
Autore: Redazione FNOMCeO