Donne medico: la proposta di Firenze

Al termine del convegno "Leadership in Sanità: interpretazione al femminile, innovazioni, opportunità", l’Osservatorio della professione medica al femminile coordinato da Roberta Chersevani ha espresso un Contributo che è stato presentato in forma sintetica durante i lavori del Consiglio Nazionale della Federazione dei Medici del 2 aprile.

Si tratta dell’impegno ad esprimere un Documento per la riorganizzazione del lavoro in sanità, piattaforma di proposte che manifesta una volontà di presenza femminile che “ha radici lontane in seno alla Federazione Nazionale degli Ordini: è del 2007, infatti, la realizzazione a Caserta del primo simposio sul tema della femminilizzazione della professione. Da allora si è fatto sempre più forte e specifico il lavoro di riflessione delle donne medico all’interno del tessuto professionale ordinistico”.

Il Documento svilupperà una serie di tematiche sulle quali l’Osservatorio si impegna a lavorare di concerto con la FNOM per – tra gli altri temi – sviluppare indagini conoscitive, realizzare una presenza rinnovata in seno alla realtà ordinistica, individuare riferimenti normativi giuridici e studiare modelli e strumenti applicabili alle differenti unità operative.

Pubblichiamo integralmente in allegato il Contributo, che termina annunciando che il Documento dell’Osservatorio “sarà condiviso con la Federazione degli Ordini dei Medici nel prossimo autunno e darà vita ad una serie di appuntamenti di comunicazione e dibattito sul territorio italiano, che saranno realizzati con la collaborazione degli Ordini Provinciali”.