• Home
  • News
  • E-health in Europa: la FNOMCeO chiede l’opinione dei medici di famiglia e dell’emergenza

E-health in Europa: la FNOMCeO chiede l’opinione dei medici di famiglia e dell’emergenza

Dopo il “Progetto Smart”, che ha sondato il ruolo e l’uso dell’Information and Communication Technology (ICT) tra i medici di Medicina Generale in Europa, la FNOMCeO chiede ancora una volta l’ausilio e le competenze dei suoi iscritti per un nuovo programma a livello comunitario, sempre riguardante la Sanità elettronica.

Dal 25 ottobre, i pazienti europei potranno scegliere liberamente in quale stato curarsi: entrerà infatti definitivamente in vigore la Direttiva Ue 24/2011 sull’assistenza transfrontaliera. E, insieme ai pazienti, a varcare le frontiere saranno, in prospettiva – anche i loro dati, contenuti in un “profilo sanitario sintetico” in cloud, leggibile via web in tutti i paesi di destinazione.

Di qui la necessità di mettere a punto il set di dati da inserire nel “fascicolo sanitario elettronico” dei cittadini. E chi può avere voce in capitolo più dei medici di famiglia, che accompagnano il paziente in tutto il suo percorso, e dei medici di emergenza-urgenza, che hanno esperienza di quali informazioni sono necessarie per una gestione in sicurezza dei trattamenti sanitari non pianificati?

Nell’ambito del progetto europeo “E-health Governance iniziative” (e-HGI)” – che ha l’obiettivo di istituire tra i paesi membri una piattaforma di dialogo a livello politico in materia di sanità elettronica, per garantire la qualità, la continuità, la sicurezza e l’efficienza delle cure – un pool di professionisti ha già elaborato una proposta preliminare, l’“EpSOS minimum dataset”.

Ora, per perfezionare il modello definitivo del dataset da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni comunitarie, il ministero della Salute, referente italiano del progetto, per il tramite della FNOMCeO, vuole coinvolgere i professionisti che tale dataset si troveranno ad utilizzare: i medici di Medicina Generale, appunto, e i medici di emergenza e urgenza.

In allegato, trovate il Questionario attraverso il quale, se appartenete alle due discipline, potrete esprimere –in forma assolutamente anonima – le vostre opinioni, suggerimenti, aspettative sul dataset, che è destinato a essere utilizzato sia nell’ambito dell’assistenza primaria (medico di medicina generale e pediatra) sia di quelle ospedaliera e specialistica.

Il questionario dovrà essere compilato, salvato e spedito come allegato di posta elettronica, entro il 31 agosto, ai seguenti indirizzi: ehgi@ehealth.gv.at; ehealth@sanita.it.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.