Elezioni Ordini del Medici. Riconfermate le liste uscenti a Bari e Venezia

Le elezioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari per il rinnovo degli organi istituzionali per il quadriennio 2025-2028 hanno visto la conferma della lista che esprimeva il Consiglio uscente. Sono stati quasi 1200 i medici che tra sabato e lunedì si sono recati al seggio dell’Ordine dei medici per eleggere i 15 componenti del Consiglio dell’OMCeO di Bari, un numero di votanti rilevante se consideriamo che una sola lista si era presentata alle urne.

“Ringrazio tutti i colleghi che sono andati a votare e hanno dato una grande dimostrazione di attaccamento e rispetto nei confronti dell’Ordine. Il fatto che sia stata presentata solo una lista, quella che rappresenta il Consiglio uscente, conferma che l’attività svolta in questa anni sia stata apprezzata dai colleghi.” – commenta Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari uscente e neoeletto, con il numero maggiore di voti (956), al Consiglio OMCeO – “Sono stato colpito dal sostegno e dall’affetto che molti colleghi mi hanno dimostrato in questi giorni. Ovviamente, mi impegnerò insieme agli altri consiglieri a perseguire gli obiettivi elencati nei 10 punti programmatici, a partire dal contrasto alla violenza contro i medici, che è la grande emergenza del momento”.

A Venezia la lista “Uniti per la Professione” vince le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025-2028. Tutti eletti i 15 candidati al Consiglio Direttivo, i 5 per la CAO e i 3 per il Collegio dei Revisori.

“Uniti per la Professione” ha superato i concorrenti di “Facciamo Ordine” nel voto che si è svolto nella sede mestrina dell’Ordine sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre 2024, dopo che nelle prime due convocazioni non era stato raggiunto il quorum.

«Ringrazio tutti i colleghi – commenta il presidente Giovanni Leoni – che hanno dedicato una parte del loro tempo all’istituzione ordinistica e hanno partecipato alle votazioni anche nelle tornate che non hanno raggiunto il quorum. Ringrazio anche la Commissione elettorale, con presidente il dottor Maurizio Sinigaglia, per la competenza e il rigore riconosciuti dai rappresentanti delle due liste e da tutti i partecipanti, e la segreteria dell’Ordine per il perfetto supporto organizzativo».
«L’assoluta maggioranza dei colleghi – continua il dottor Leoni – ha apprezzato il nostro lavoro svolto in questi anni da gruppo consolidato nel tempo che si evolve costantemente, con una lista profondamente rinnovata, ma sempre nel rispetto dei principi etici, scientifici e deontologici che sono la base degli ideali di chi partecipa alla vita di un Ordine professionale e lo stimolo fondamentale per gli impegni futuri. Terremo in adeguata considerazione anche le motivazioni di chi ha fatto in queste elezioni una scelta diversa, una logica riflessione per chi ha il dovere di rappresentare tutta una categoria».

Autore: Redazione