
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Settembre 2018
XXI Appuntamento “Incontri all’Ordine” dal titolo “Salute Globale”
L'Ordine dei Medici di Benevento organizza il XXI Appuntamento “Incontri all’Ordine” dal titolo “ Salute Globale” che si terrà Sabato 22 settembre dalle ore 8.00. L’obiettivo de corso sara’ quello di approfondire i principali aspetti teorici propri della Salute Globale (teoria dei determinanti sociali di salute e disuguaglianze in salute) e alcuni strumenti pratici utili al fine di migliorare la loro pratica clinica e contribuire al contrasto delle disuguaglianze in salute. In particolare: Conoscere le principali teorie relative alla determinazione sociale delle malattie Conoscere…
Ulteriori informazioni »Venezia in Salute – VIS 2018
L'Ordine dei Medici di Venezia organizza una due giorni dal titolo "Venezia in Salute" in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione del Servizio Sanitario Nazionale. Sarà del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli la prima relazione al congresso VIS 2018 a Venezia che celebra i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale. Il convegno analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale dalla sua nascita ai nostri giorni, giungendo a ipotizzare nella discussione della tavola rotonda quali possibili trasformazioni si potranno apprezzare nel futuro. Partendo…
Ulteriori informazioni »81° Congresso nazionale di medicina del lavoro. La medicina del lavoro: dalla prevenzione alla promozione della salute
In questo contesto i temi congressuali proposti riguardano aspetti di attualità per il medico del lavoro, nella speranza che essi provochino una discussione ampia e fruttuosa. Il Congresso si rivolge a tutti gli operatori della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, medici specialisti in medicina del lavoro, medici competenti, igienisti occupazionali, ergonomi, tecnici della prevenzione, operatori della sanità pubblica, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, specializzandi, dottorandi, studenti, e anche agli attori principali ovvero i lavoratori, i…
Ulteriori informazioni »I Congresso nazionale “Sanità digitale, equità e universalità del SSN”
Il tema del carattere strategico delle soluzioni di Sanità digitale e Telemedicina è quanto mai cogente sia per consentire una maggiore sostenibilità del SSN che per migliorare l'apropriatezza dei percorsi di cura e l'orientamento all'accesso dei servizi da parte del cittadino. Inoltre, le soluzioni di Telemdicina, oltre a favorire i processi di domiciliarizzazione, consentono alle categorie più deboli e disagiate di godere del servizio di continuità assistenziale e monitorgaggio con una drastica diminuzione sia dei costi che dei disagi. AiSDeT promuove…
Ulteriori informazioni »Focus SLA
Il FOCUS SLA rappresenta un importante appuntamento di carattere scientifico orientato sulle ricadute immediate ed attese per la comunità delle persone affette da SLA: dai progressi legati alla ricerca, alle nuove terapie ed ai più aggiornati approcci relativi all’assistenza. Un momento d’incontro con cadenza biennale (alternato al Simposio Nazionale sulla SLA) organizzato da AISLA Onlus in collaborazione con Fondazione AriSLA, progettato per la comunità nazionale dei pazienti, dei loro familiari e degli operatori sanitari, cui ultima edizione si è svolta…
Ulteriori informazioni »Terni, “La qualità degli eventi formativi per il professionista della Sanità“
L'Ordine dei Medici di Terni e l'USL Umbria 2 organizzano per il 28 settembre il convegno "La qualità degli eventi formativi per il professionista della Sanità". Responsabili scientifici il Presidente dell'Omceo di Terni Giuseppe Donzelli e il Presidente dei veterinari Danilo Serva. In mattinata è prevista una tavola rotonda coordinata da Salvatore De Franco (Coordinatore Comitato Scientifico Provider FNOMCeO) dal titolo "Attualità normativa per il professionista e sua applicazione nel sistema ECM". Per i DIPENDENTI USL UMBRIA 2 è possibile…
Ulteriori informazioni »Torino, “Il maltrattamento e l’abuso sui minori. Dai segni clinici all’obbligatorietà della segnalazione”
28 settembre 2018, Villa Raby, Torino "Il maltrattamento e l'abuso sui minori. Dai segni clinici all'obbligatorietà della segnalazione" Crediti ECM: 4
Ulteriori informazioni »