• Questo evento è passato.

Venezia, “Venezia in Salute 2019: Fuorigioco. Vinci quando smetti”

30 Agosto 2019 | 9:00 - 13:30

“Fuorigioco. Vinci quando smetti” è il titolo scelto per l’edizione 2019 di Venezia in Salute, che approfondirà il tema, sconosciuto ai più, del gioco patologico d’azzardo.

La manifestazione – che prevede anche nella giornata del 22 settembre in piazza l’incontro con i cittadini – si apre come di consueto con il convegno scientifico, in programma al Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.

Una due giorni di analisi e di riflessione importanti – costruita con la collaborazione dei Servizi per le Dipendenze, delle due aziende sanitarie veneziane – sia per la cittadinanza, per spiegare a tutti come il gioco non sia un vizio o un atteggiamento sbagliato, ma una vera e propria patologia, che, come tale, va affrontata e curata, sia per i camici bianchi, per capire quali strumenti abbiano a disposizione nella cura di questi pazienti.

Tre le novità sostanziali di questa edizione, la collaborazione con TAXI1729, l’associazione di comunicazione e formazione scientifica formata da scienziati che, a cavallo tra matematica e psicologia, si occupa di economia, pensiero creativo e gioco d’azzardo e che proporrà le proprie performance in tre momenti distinti della manifestazione, tra cui anche il convegno al Rama.

Alla mattinata di studi sono stati invitati anche più di 300 studenti di alcune scuole veneziane, nella convinzione che la prevenzione e la consapevolezza siano lo strumento primario per affrontare il problema e che si debba partire dai giovani per farlo.

Venezia in Salute, iniziativa nata nel 2010, è organizzata dall’OMCeO Venezia, con il suo braccio operativo culturale, la Fondazione Ars Medica, in stretta sinergia con il Comune di Venezia – Assessorato alla Coesione sociale.
Con il sostegno di: FNOMCeO, Fondazione Enpam – che fa rientrare #VIS2019 nella sua iniziativa Piazza della Salute – Ulss 3 Serenissima, Ulss4 “Veneto Orientale”, e Rete Italiana Città Sane OMS.
Quest’anno patrocinano il convegno anche Ordine Psicologi Veneto e Ordine Giornalisti Veneto.

Data:
30 Agosto 2019