Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venezia, “Verso gli Stati Generali… Medicina Meccanica 2.0: il medico e il suo non tempo”

1 Giugno | 8:30 - 14:30

 

La professione medica vive da diversi anni una crisi profonda legata a molteplici fattori. Il mutamento rapido della società pone i medici di fronte a un paziente “esigente” che mette in discussione le decisioni del medico e chiede un percorso sempre più condiviso. La tecnica ha invaso la nostra professione ponendo delle domande di ordine etico e deontologico. L’informatizzazione e il carico burocratico pesano sempre più sull’attività del medico sottraendo tempo alla cura del paziente. Il bisogno di contenere la spesa ha portato a un controllo sempre più serrato dell’attività del medico che sta riducendo sempre più la sua autonomia di scelta.

Tutto questo e altro ancora configura quella che viene definita “questione medica” e per affrontarla la FNOMCeO ha indetto gli Stati generali della professione per lavorare tutti insieme a un progetto di cambiamento, perché è ormai necessario un cambio di passo.

L’OMCeO veneziano – in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – ha iniziato un percorso di riflessione sulle 100 tesi proposte dalla FNOMCeO per gli Stati generali e il Convegno, patrocinato anche dall’Ulss 3 Serenissima e dall’Ulss 4 Veneto Orientale, rappresenta la fase finale di questo percorso dove saranno raccolte le riflessioni prodotte per contribuire alla discussione finale agli Stati generali.

Dettagli

Data:
1 Giugno
Ora:
8:30 - 14:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

OMCeO Venezia
Telefono:
041.989479
Sito web:
www.ordinemedicivenezia.it

Luogo

Ospedale San Giovanni e Paolo
Sestiere Castello, 6777
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps

Allegati

- Scarica il programma

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582