Farmaci e anziano: un equilibrio difficile

ID 404666. Un nuovo corso di formazione a distanza è disponibile per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: “Farmaci e anziano: un equilibrio difficile”.

Il corso affronta uno dei problemi più rilevanti in ambito terapeutico, si è infatti di fronte a una vera e propria epidemia di uso di farmaci nell’anziano con una prevalenza d’uso dei farmaci che sopra i 75 anni d’età supera il 95%, ovvero quasi tutti gli anziani prendono quotidianamente farmaci. I consumi dicono che in media ogni anziano prende più di tre farmaci al giorno, con il rischio di eventi avversi e di reazioni crociate dovute a questa politerapia. Questo corso FAD fornisce indicazioni su come gestire la politerapia e come evitare la cascata prescrittiva, fornendo i dati aggiornati al 2023 dei criteri internazionalmente accettati per una prescrizione che sia sempre appropriata e che tenga in considerazione l’insieme dei farmaci somministrati. Quali farmaci si possono usare nell’anziano? A quali condizioni? Quali vanno evitati? Quali non vanno dati insieme? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo corso.

Il corso si articola in un dossier conoscitivo evidence based con un’ampia bibliografia di riferimento per chi voglia approfondire ulteriormente, 3 casi di pratica clinica e un questionario ECM.

Il corso (ID 404666) eroga 5 crediti ECM e sarà fruibile online dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed https://www.fadinmed.it/ per medici e odontoiatri. 

Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CE) o carta nazionale dei servizi (CNS) o utilizzando il proprio ID e PIN

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.