• Agenda

FNOMCeO giorno per giorno: dall’8 al 15 ottobre

Il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco è stato convocato per una audizione informale dalla XII Commissione Affari Sociali della Camera. Argomento dell’incontro, che si terrà giovedì 8 ottobre alle ore 11,00 e al quale prenderanno parte in qualità di past-president della Federazione degli Ordini Aldo Pagni e Aristide Paci, è l’approfondimento delle tematiche inerenti la proposta di legge recante “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento”.

Il Comitato di Presidenza del Consiglio Superiore di Sanità si riunirà giovedì 8 ottobre presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
I lavori, ai quali prenderà parte il presidente della FNOMCeO, saranno incentrati sull’assegnazione degli argomenti da affrontare alle varie Sezioni e su una verifica delle attività svolte nel triennio 2006 – 2009.

Sempre il giorno 8 si riunirà il Comitato di Presidenza della Commissione Nazionale per la formazione continua. Tra gli argomenti all’o.d.g. la programmazione dei lavori per l’avvio del nuovo sistema di formazione continua mediante un incontro con i Coordinatori delle varie sezioni , la rimodulazione della composizione delle Sezioni e del Gruppo di lavoro, la definizione dei criteri per la nomina dei componenti del Comitato di Garanzia.

Lo stesso giorno prenderà il via il primo degli impegni istituzionali della settimana.

Si inizierà alle ore 15,00 con la convocazione della Commissione per gli iscritti all’Albo medici. Tra gli argomenti all’o.d.g. la nomina dei componenti la Commissione Centrale per il Personale Sanitario addetto agli istituti di prevenzione e pena, la designazione dei quattro medici presenti nella Commissione nazionale degli esami di Stato e la definizione dei profili di competenze per il progetto See and Treat della Regione Toscana. Si parlerà inoltre del decreto sui nuovi servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il SSN.

Venerdì
9 alle ore 9,30 inizieranno i lavori del Comitato Centrale. Argomenti in discussione la politica della FNOMCeO nelle organizzazione internazionali, la nomina del Gruppo di lavoro sulle Federazioni Regionali,la definizione delle linee guida per la formazione nelle medicine e pratiche non convenzionali, l’organizzazione dei lavori della Consulta Deontologica Nazionale.

“Influenza A/H1N1 : analisi e puntualizzazioni alla luce degli ultimi aggiornamenti della letteratura scientifica”  è l’argomento al centro dei lavori del Comitato di Presidenza e  delle Sezioni II e III riunite del Consiglio Superiore di Sanità. La riunione, che vedrà la partecipazione del presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco, avrà luogo presso il Ministero del Lavoro , della Salute e delle Politiche Sociali  lunedì 12 ottobre.

In occasione del convegno “Pensare per la professione” in programma a Padova (15 – 17 ottobre)  è stata convocata presso la sede dell’Ordine della città patavina una riunione di Comitato Centrale della FNOMCeO.
I lavori, in programma nel pomeriggio di giovedì 15 ottobre, verteranno essenzialmente su temi di carattere amministrativo e sull’approvazione di deliberazioni riguardanti l’art. 35 del DPR 221/’50  (regolamento della legge istitutiva degli Ordini).
Contestualmente si riunirà, per lo svolgimento dei compiti istituzionali, anche il Collegio dei Revisori dei Conti.