• News

Formazione del MMG: il documento della FNOMCeO

Il tema della formazione specifica in medicina generale è stato più volte messo a fuoco dalla FNOMCeO. La Federazione, sensibile alle mobilitazioni anche recenti dei giovani medici, si è fatta interprete presso il Ministero della necessità di un tavolo tecnico, proposta che il dicastero ha accolto alla fine del mese di giugno. A sedere al tavolo per la FNOM saranno Guido Marinoni e Roberto Stella.

Per puntualizzare la propria piattaforma concettuale e formativa, il Comitato Centrale della Federazione ha inoltre redatto un documento che identifica gli elementi di base della formazione del medico di medicina generale. Elementi che in particolare prevedono: sviluppo della capacità di decodificare, identificare ed approcciare i vari problemi posti dai pazienti, siano essi di natura organica, funzionale o espressione di disadattamento; essere in grado di prendere decisioni tempestive e non rimandabili; essere in grado di fornire sempre una risposta al paziente, sviluppando la capacità di affrontare problemi di varia origine nello stesso paziente, in tempi diversi della vita; sapere adattare l’approccio alla diversa tipologia dei pazienti.

Pubblichiamo la lettera con cui il presidente Bianco ha formalizzato la partecipazione della FNOM al tavolo tecnico e il Documento FNOMCeO sulle Criticità della Formazione Specifica in Medicina Generale.