Garante della privacy: ecco il Vademecum per il paziente

Su segnalazione di Nicola D’Autilia – che in Federazione Nazionale segue da vicino le problematiche legate alla privacy dei pazienti – suggeriamo a tutti i lettori di scaricare e prendere visione attentamente il Vademecum "E-PRIVACY. DALLA PARTE DEL PAZIENTE".

Come si legge nella newsletter dell’Ordine dei Medici di Modena, "il Garante per la protezione dei dati personali ha ritenuto opportuno raccogliere in un documento le domande più frequenti che vengono poste in tema di privacy. Il documento, espone in modo chiaro e semplice alcuni aspetti legati alla tutela del paziente nei differenti ambiti di assistenza sanitaria".

Nelle 20 pagine del Vademecum, si presentano sotto forma di domanda-risposta, alcune essenziali questioni legate al rispetto dei dati personali in ambito sanitario. Eccone alcuni interessanti esempi:

DOMANDA: può il medico informare altre persone sullo stato di salute di un suo assistito?
RISPOSTA: È possibile, ma il paziente deve aver indicato a chi desidera che siano fornite tali informazioni.

DOMANDA: L’elenco dei degenti di un ospedale può essere pubblicato sul web?

RISPOSTA: È vietata la diffusione di dati idonei a rivelare lo stato di salute. Non possono quindi essere resi disponibili a chiunque su internet i dati anagrafici, l’indicazione delle diagnosi o i risultati delle analisi cliniche delle persone che si recano presso un ospedale".

Invitiamo, quindi, ad una lettura attenta del documento a questo link.