Dopo il successo ottenuto dal corso fad – blended SICURE “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico”, con la partecipazione di 26.000 colleghi , tra medici e odontoiatri, (cui si aggiungeranno a fine 2010 altri 10.000 colleghi che hanno preso parte a eventi residenziali presso gli Ordini), la FNOMCeO si appresta a mettere a disposizione dei sanitari italiani un nuovo programma gratuito di formazione a distanza – anche questo promosso in collaborazione con il Ministero della Salute e IPASVI – articolato in tre distinti Corsi su tematiche, questa volta, riguardanti il Governo clinico.
L’iniziativa, già anticipata in un’intervista da Luigi Conte Coordinatore del programma ECM della Federazione (leggi qui) prenderà il via nella seconda decade del mese di dicembre.
Proposto inizialmente solo in modalità web, (sarà possibile accedere al sito web dedicato attraverso un link presente sul nostro portale), il Corso nei prossimi mesi potrà essere seguito anche su un volumetto che verrà inviato a tutti i colleghi, volumetto che conterrà il test di valutazione da inviare per fax.
Il programma di formazione, come detto, è organizzato in tre step. Il primo corso sulla Root Cause Analysis per il quale sono previsti 12 crediti ECM. Seguirà un corso sull’audit clinico, mentre l’ultimo step sarà dedicato al Governo clinico nella sua più ampia accezione.
I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il nostro portale dove, a breve, troveranno tutte le indicazioni necessarie e il link di accesso al corso.
Autore: Redazione FNOMCeO